Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po


ParcoNotizie - Speciale Fiera del BirdWatching
Attenti a quei sei - Moretta tabaccata


Moretta tabaccataordine Anseriformes
famiglia Anatidae
corologia Euroturanica

Situazione del Parco
Stanziale, nidificante, di passo e svernante. La specie nidifica con il principale nucleo nazionale nel complesso palustre di Punte Alberete e Valle Mandriole, che ne costituisce la storica roccaforte italiana con circa 20 coppie.
Coppie sparse hanno nidificato irregolarmente anche nel Bosco della Mesola, nella Valli di Argenta, nelle Valli meridionali di Comacchio.
Sverna con poche decine di esemplari nelle medesime zone umide.

Importanza
La specie è minacciata di estinzione a livello mondiale; il nucleo del Parco, praticamente concentrato in un solo sito, rappresenta gran parte della popolazione italiana.

Osservazione
La Moretta Tabaccata è presente tutto l’anno, ma è osservabile soprattutto in primavera, quando il passo di aprile si sovrappone alla prima parte della stagione riproduttiva.
È facilmente osservabile, soprattutto, nel chiaro del capanno di Punte Alberete e lungo il tratto settentrionale del percorso interno alla zona umida, nonché dalla torre di Valle Mandriole.
Nel periodo tra la fine del mese di aprile e la prima metà di maggio è possibile osservare in queste zone umide i voli ed i rituali di corteggiamento, mentre a partire dalla fine di maggio sono presenti le femmine con i pulcini.