Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Inaugurazione mostra fotografica "Impressioni e ricordi del paesaggio silano" di Antonio Manta e la sua bottega

31 luglio 2010 Centro Visita "Cupone" (Camigliatello Silano) ore 11.00
(29 Lug 10)

Il Parco Nazionale della Sila, già presente quest'anno all'ottava edizione del  Festival di fotografia di Corigliano Calabro con una suggestiva esposizione di Antonio Manta e della sua Bottega, sarà in mostra anche al Centro Visite Cupone, dal 31 luglio fino al 1°settembre, con un'esposizione più ampia e completa del Manta e del suo gruppo di artisti.

"Impressioni e ricordi del paesaggio silano": questo il titolo dell'esposizione che verrà inaugurata il 31 luglio alle ore 11.00 presso il Centro Visita "Cupone" con una conferenza stampa volta a presentare le opere e gli artisti.

"Circa settanta opere di Antonio Manta, Paola Binante, Francesco Granelli, Paolo Pagni, Pietro Vallone saranno esposte al Centro Visite Cupone. Questa mostra è complementare a quella ospitata dal Castello Ducale di Corigliano, ma più completa ed ampia. – dichiara la Ferrari, presidente dell'Ente Parco – Questi artisti hanno amato da subito i luoghi del Parco e ne sono rimasti incantati. Tanto da decidere di rappresentarne le suggestioni attraverso opere realizzate con diverse metodiche e varie tecniche, come l'accartocciamento di immagine o la manipolazione di istantanee polaroid ".

Antonio Manta ha dato vita ad una vera e propria bottega di artisti che si sviluppa intorno alla sua figura ed all'attività di fotografo e stampatore e che ha nella fotografia e nella creazione di immagine fotografica l'obiettivo comune. In questo contesto, Manta ha esteso il compito di esprimere fotograficamente la Sila alla "sua" Bottega, che ha sviluppato l'argomento a partire da un impulso unitario, ma nell'ambito del quale ogni autore ha scelto la metodica di realizzazione, in base al proprio modo di "sentire" la Sila.

Nel corso della mattina si procederà inoltre alla premiazione dei vincitori della prima edizione  del Concorso fotografico indetto dall'Ente Parco Nazionale della Sila.

All'incontro con la Stampa parteciperanno:

Il Presidente e il Direttore dell'Ente Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari e Michele Laudati; Antonio Manta e la sua Bottega; il Capoufficio dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Cosenza Vincenzo Perrone; il giornalista Franco Bartucci.

 

Aperitivo offerto dal Centro Florens Arssa.

Area Protetta: PN Sila  |  Fonte: PN Sila
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it