Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

“Poeti in aia” – Poesia, scrittura ed interventi d’arte. Quattordicesima edizione.

(08 Ott 10)

CARIGNANO.             La quattordicesima edizione della rassegna "Poeti in aia – Poesia, scrittura ed interventi d'arte", e la quarta edizione del Premio Letterario Nazionale "La Città del Principe" si svolgeranno a Carignano sabato 16 ottobre.

Il premio e il festival sono inseriti nel "Progetto PO Etica/Mente - Poesia e Scrittura nella Marca Territoriale del Po Confluenze Nord Ovest, che ha ottenuto il patrocinio dell'Ente di gestione del Parco del Po Torinese.

Il festival ed il premio fanno inoltre parte del progetto "La Città del Principe 2011", volto a valorizzare sotto l'aspetto culturale e turistico il territorio di Carignano e dei Comuni della pianura a sud di Torino (Maggiori informazioni sul sito http://www.carignanopoesia.it/).

Superata brillantemente la prova della tredicesima edizione, ritorna una delle rassegne di Poesia più longeve ed amate nella Provincia di Torino. Conforme alla formula inaugurata nell'ormai lontano 1997, il Festival Poeti in Aia proporrà nuovamente sul piccolo palco del teatro carignanese la nuova poesia italiana, fatta di caratteri forti e di spettacolo. Per l'edizione del 2010 sono attesi quattro autori che presenteranno le loro produzioni edite ed inedite:

- Henni Rissone

- Claudia Bellanova

- Federico Rossignoli

- Giuseppe Dell'Anna

Nel corso della rassegna "Poeti in Aia", saranno consegnati i premi e le menzioni d'onore dei partecipanti alla quarta edizione del Premio Letterario Nazionale "La Città del Principe". Quattro sono le sezioni in concorso: "Poesia singola inedita"; "Racconto inedito"; "Silloge inedita di Poesie"; "Libro edito di poesia". Per la prima volta, il Premio pubblicherà la silloge vincitrice, inaugurando una collana intitolata "Stultifera Navis - Poesia".

La Rassegna "Poeti in Aia" è anche un'occasione per scoprire Carignano, importante centro storico medioevale e barocco a pochi chilometri da Torino ed importante comune in epoca medioevale e barocca. Nel 1621 Carignano fu concessa in appannaggio a Tommaso Francesco di Savoia, primo Principe di Savoia-Carignano, casata che salì al trono del Regno di Sardegna con Carlo Alberto (1831) e d'Italia con Vittorio Emanuele II (1861).

Il festival ed il premio si svolgeranno nel Teatro Alfieri, in via Savoia 50, a Carignano, sabato 16 ottobre, ore 20.30. Ingresso libero.

Per informazioni, http://www.carignanopoesia.it/

Organizzazione del festival: "Progetto Cultura e Turismo", via Madonnina 6 Carignano

Segreteria del premio: Maria Maddalena Cavallero

Si ringraziano: Miranda Feraudo, assessore alla Cultura di Carignano; Davide Rinaldi; la giuria del Premio (Mario T. Barbero, Velia Lechuga Rey, Maria Teresa Vivino, Enzo Di Ganci, Paolo Castagno); i volontari dell'associazione Progetto Cultura e Turismo; Erica Passerini,

Il Santuario del Valinotto a Carignano (F. A.Miola)
Il Santuario del Valinotto a Carignano (F. A.Miola)
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it