Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Life Natura "Cilento in Rete"

I risultati del progetto presentati a S.Maria di Castellabate
(Vallo della Lucania, 16 Dic 10)

E' giunto a conclusione il progetto "Life Natura Cilento in Rete", avviato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con la collaborazione di Temi srl di Roma, nato per promuovere un sistema coordinato di gestione dei Siti di Importanza Comunitaria e delle Zone di Protezione Speciale della Rete Europea di Aree Protette denominata "Natura 2000".

I risultati e gli sviluppi futuri necessari per la conservazione della rete "Natura 2000" nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano saranno presentati nel corso di un convegno che si terrà sabato 18 dicembre, a partire dalle 10.00, a Palazzo Belmonte, a Santa Maria di Castellabate.

Al convegno, introdotto da Amilcare Troiano Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, partecipano Angelo De Vita direttore del Parco, Alessandro Bardi, ingegnere della Temi di Roma che con il Parco ha collaborato alla realizzazione del progetto che illustreranno i risultati del peogetto, e gli amministratori locali, direttamente coinvolti in questo percorso.

Grazie al progetto "Life Natura Cilento in Rete" coofinanziato dalla Commissione Europea, sono stati elaborati 16 Piani di gestione che interessano i  siti "Natura 2000" del Parco. I piani indicano le misure di conservazione necessarie per la tutela degli habitat e delle specie d' interesse comunitario, individuate dalle Direttive comunitarie Habitat ed Uccelli considerati minacciati a livello Europeo.

Parallelamente all' elaborazione dei piani, sono state adottate azioni urgenti per la tutela, la gestione e la valorizzazione degli habitat forestali, dunali e marino costieri che formano il mosaico ambientale del territorio dell'area protetta.

I Piani di gestione, strumento indispensabile per la conservazione e la gestione regolamentata della rete "Natura 2000" nel territorio del Parco, sono stati identificati secondo un percorso partecipato che è stato condiviso da tutti gli Enti e le Amministrazioni che operano nel territorio del Parco.

I Piani di gestione del progetto LIFE interessano 27 Siti d' Interesse Comunitario e 8 Zone di Protezione Speciale che coprono nel complesso il 65% dell'intera superficie dell'Area Protetta. Per il  SIC "Scoglio del Mingardo e Spiaggia di Cala del Cefalo", il cui piano di gestione invece è già stato realizzato nel 2006, con il Progetto LIFE sono state finanziate le azioni di tutela previste nel Piano.

"I risultati dell'intero progetto - afferma Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano - testimoniano la capacità di progettazione e programmazione delle professionalità che operano all'interno ed all'esterno del Parco.  Abbiamo avuto la capacità di costruire una rete completa ed allo stesso tempo estremamente efficace con le amministrazioni locali per l' individuazione di tutte quelle misure finalizzate soprattutto alla tutela di quel patrimonio ambientale, storico e culturale che ha portato il Parco ad essere incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità e tra le Riserve della Biosfera del Programma MAB dell'Unesco. Con il progetto LIFE l'Ente Parco,prima area protetta della Campania ad aver avviato il sistema coordinato di gestione dei SIC e ZPS, sta realizzando una migliore integrazione fra la  protezione della natura e della biodiversità e le esigenze di  sviluppo sociale, culturale ed economico delle popolazioni locali, convinti di rappresentare la punta di diamante delle aree protette dell'intero Mediterraneo".   

Life Natura 'Cilento in Rete'
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it