Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

2011 Anno Internazionale delle Foreste

(Borzonasca, 22 Dic 10)

L'ONU ha proclamato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste (AIF), per sostenere l'impegno di favorire la gestione , la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste tutto il mondo. Un invito aperto a tutta la comunità internazionale a riunirsi e lavorare insieme ai governi, alle organizzazioni internazionali e alla società civile per fare in modo che le foreste vengano gestite in modo sostenibile, per le generazioni attuali e future.

Il logo dell'Anno Internazionale delle Foreste ricorda quanto queste siano parte integrante e fondamentale dello sviluppo sostenibile globale, illustrando i loro molteplici valori e l'urgenza per la loro gestione di un approccio a 360°: le foreste assicurano rifugio alle persone e habitat per la biodiversità, sono sorgente di alimenti, di medicinali e di acque pulite e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento climatico e ambientale di tutto il globo.

Le attività economiche legate alle foreste influiscono sulle condizioni di vita di 1 miliardo e 600 milioni di persone nel mondo, sono fonte di benefici a livello socio culturale e costituiscono il fondamento del sapere delle popolazioni indigene. Tutti questi elementi presi insieme rinforzano il messaggio che l'ONU vuol dare che le foreste sono vitali per la sopravvivenza e il benessere di tutta la gente del mondo.

Per celebrare l'Anno Internazionale delle Foreste l'ONU stimola le attività che favoriscono lo scambio di conoscenze sulle possibili strategie per favorire una gestione sostenibile delle foreste.

Il Parco dell'Aveto aderisce all'impegno promosso dall'ONU e propone un calendario di attività per la sensibilizzazione alle foreste e al loro ruolo che si svolgerà per tutto il 2011, ed è rivolto al pubblico dei visitatori e agli escursionisti del Parco.

Nel calendario delle gite e degli eventi verranno quindi promosse iniziative a tema, escursioni, visite guidato o mostre: le celebrazioni da noi avranno inizio sabato 19 e domenica 20 marzo grazie alla concomitanza in tali date di due altri eventi.

La IX edizione della Notte Europea delle Civetta che porterà i nostri gitanti la sera del sabato alla scoperta in bosco dell'habitat e delle abitudini di questi straordinari rapaci notturni e la Festa dell'Albero, che ha luogo con l'equinozio primaverile, e che celebreremo con una passeggiata (con le ciaspole in caso di neve) la domenica, sempre all'interno della splendida faggeta delle Lame, esempio di foresta gestita responsabilmente e in modo sostenibile dal Parco dell'Aveto.

Nelle stagioni successive si avrà modo di approfondire il ruolo fondamentale delle foreste per l'energia pulita (in aprile con i "giorni delle rinnovabili" i rifugi del Parco rimarranno aperti per illustrare i loro impianti di riscaldamento con legname delle foreste ), per il mantenimento del clima (a metà settembre celebreremo insieme la "Giornata Internazionale sulla Protezione della Fascia di Ozono Atmosferico"), per la conservazione della biodiversità (eventi speciali saranno il 22 maggio, Giornata della Biodiversità, il 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente, in agosto, in occasione delle "notti europee" dedicate ai pipistrelli e alle farfalle notturne alle quali da anni il Parco aderisce e che verranno dedicate nel 2011 alla scoperta di questi abitanti poco conosciuti dei nostri boschi, in una cornice notturna inusuale e suggestiva e in ottobre, portando il tema delle foreste nelle nostre scuole durante la Giornata Mondiale dell'Habitat).

Non trascureremo il ruolo gastronomico dei nostri boschi, che celebreremo insieme alle comunità locali, in occasione di feste popolari di grande richiamo, con mostre micologiche primaverili e autunnali.

Come ogni anno riproporremo, rinnovata e ancora più attrattiva la mostra sul foliage autunnale, che celebra i paesaggi straordinari dei nostri boschi quando le foglie cambiano colore, allestita nel Centro Visite di Rezzoaglio. E in ogni occasione di possibile ribalta in cui il Parco potrà quest'anno partecipare saranno i nostri boschi e le nostre foreste a farla da protagonisti: dallo straordinario palcoscenico offerto da Euroflora (a Genova dal 21 aprile al 1 maggio), alla festa di "Parchinpiazza"di Sestri Ponente (21 maggio), al Forum dell'Ambiente che si terrà a Genova ai primi di giugno, all'Expo Fontanabuona di Calvari (fine agosto) i nostri allestimenti e la nostra presenza saranno dedicati agli habitat forestali del Parco come scrigno della biodiversità e fonte di lavoro e sviluppo sostenibile.

Ma l'impegno del Parco per il 2011, AIF, non sarà solo nella ricca serie di eventi e attività a calendario, ma proseguirà in coerenza con le politiche avviate ormai da anni – con le opportunità offerte da scambi di esperienza anche internazionali (quest'anno ha inizio la nuova edizione di un progetto europeo Interreg IV C dedicato alle foreste e denominato Robinwood +, alla cui  precedente edizione il Parco ha partecipato), dal completamento di una serie di cantieri volti alla valorizzazione turistica delle nostre foreste (su tutti: la realizzazione degli impianti per il calore e l'energia rinnovabile alle Casermette del Penna, rifugio di prossima apertura nel cuore della foresta omonima), dal perseguimento delle migliori forme di gestione integrata del bosco, valorizzando il legno come materia prima funzionale, ecologia e rinnovabile.

Infine un impegno e un auspicio: il Parco ha lanciato – pur in presenza di obiettive congiunture sfavorevoli sotto il profilo finanziario che hanno interessato un po' tutte le amministrazioni e gli enti pubblici – lo scorso anno il progetto per la realizzazione di un Museo del Bosco alle porte della foresta delle Lame.

La speranza è di riuscire a mantenere vivo il progetto e a realizzarlo comunque, magari già entro questo straordinario 2011, AIF.

Gli appuntamenti del Parco per il 2011 AIF:

19 marzo: Notte Europea delle civette

20 marzo: Festa dell'Albero

15-17 aprile: I giorni delle rinnovabili

21 aprile -1 maggio: Euroflora

22 maggio: Giornata della biodiversità

21 maggio: Giornata Europea dei parchi

1-6 giugno: Forum dell'Ambiente

agosto (date da definire): Notte Europea dei Pipistrelli – Notte Europea delle Farfalle

ultima settimana di agosto: Expo Fontanabuona

16 settembre: Giornata internazionale sulla protezione della fascia di ozono

3 ottobre: Giornata Mondiale dell'Habitat

Gli eventi a calendario verranno promossi presso i siti ufficiali dell'AIF e contraddistinti di volta in volta nei nostri calendari con lo specifico logo dell'Anno Internazionale delle Foreste.

Area Protetta: PR Aveto  |  Fonte: PR Aveto
2011 Anno Internazionale delle Foreste
2011 Anno Internazionale delle Foreste
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it