Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Un riconoscimento importante a chi promuove il territorio

Da ITALIANITY al Boccondivino di Licciana Nardi per la gastronomia e la ricerca delle tradizioni
(24 Feb 11)

ITALIANITY, l'associazione culturale per la valorizzazione dell'enogastronomia e la biodiversità italiana, nell'ambito delle sue attività di ha voluto dedicare un evento speciale ai prodotti della Lunigiana. Come testimonial,  per l'occasione, ha invitato a Roma, presso il palazzo della Regione Liguria, Paolo Rigamonti, un ristoratore che ben rappresenta la filosofia del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

L'Osteria Boccondivino di Licciana Nardi, già prima classificata al concorso "Menu a Km zero" 2010, torna alla ribalta e rafforza il suo ruolo di promotore di sapori e produttori di eccellenze alimentari della Lunigiana.

"La scelta di Rigamonti – spiegano i responsabili dell'associazione Italianity -  "è perché come chef ben rappresenta il valore di chi da anni cerca di promuovere, attraverso la sua arte e la sua esperienza, il territorio dove lavora, per mezzo di canali a lui congeniali: gastronomia e ricerca delle tradizioni".

A due passi dalla splendida piazza Navona, intorno ad una tavola ricca di prodotti scelti dall'associazione stessa, lo chef ha avuto modo di raccontare il suo cammino di ricerca a una folta platea di giornalisti. Partendo dalla sua esperienza nel Parco delle Cinque Terre fino al crinale del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Rigamonti dimostrando che l'amore per la buona cucina e per i sapori autentici possono essere uno strumento sensoriale per compiere un'esperienza di viaggio attraverso un territorio. E proprio questa vocazione fa del titolare del Boccondivino di Licciana Nardi un testimonial eccelso del progetto Area Vasta che vede coinvolti i Parchi e le Aree protette dall'Appennino Emiliano al Mediterraneo

Alla serata erano presenti, tra gli altri, Federico Maffei, presidente di Italianity  e lo scrittore Francesco Di Marino che ha presentato il suo libro "Incertus vixi".

Un riconoscimento importante a chi promuove il territorio
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it