Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Premiati i vincitori del concorso "Fotografare il Parco"

(Bormio, 04 Mag 11) Sabato 30 aprile 2011 si è svolta presso il Centro Visitatori del Parco dello Stelvio, a S. Antonio Valfurva, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso "Fotografare il Parco" organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio e da Swarovski Optik Italia, affiancati per la prima volta dal Parco Nazionale del Gran Paradiso e dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

La collaborazione tra i Parchi Nazionali storici "montani" ha determinato il grande successo dell'iniziativa, cui hanno partecipato 423 concorrenti con quasi 1.600 immagini a concorso, tanto da divenire il più importante concorso di fotografia naturalistica di montagna in Italia. L'interesse suscitato è dimostrato anche dalla partecipazione di rappresentanti di tutte le regioni italiane e di alcuni paesi esteri.

Alla premiazione hanno presenziato i collaboratori del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Marcella Tortorelli e Andrea Virgilio, che hanno portato i saluti del commissario e del direttore del Parco, Italo Cerise e Michele Ottino.
Assenti purtroppo, per sopraggiunti impegni imprescindibili, i rappresentanti Giuseppe Rossi, Dario Febbo e Giovanna Colasante del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, che hanno fatto tuttavia pervenire i loro saluti.

Gli onori di casa sono stati fatti da Ferruccio Tomasi, presidente del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio e da Gian Franco Saruggia, presidente del Comitato lombardo del Parco.

Il primo premio assoluto assegnato alla dinamica fotografia di "Pernice bianca" è stato ritirato direttamente dall'autore  Francesco Renzi, mentre il secondo premio per il "Lupo" di Luca Ciaudano, ed il terzo per l' "Ermellino" di Davide Glarey, del quale è stata segnalata anche una seconda opera, sono stati ritirati dai rappresentanti del Parco del Gran Paradiso.

Molti i premi di categoria consegnati agli autori.

Nella categoria "I paesaggi del Parco" il primo premio è stato assegnato a Gianni Ponticelli con "Tramonto a Barrea". Angelina Iannarelli, Luca Casale e Luciano Cossi, presenti alla festa di premiazione, hanno ritirato i premi loro spettanti per i migliori paesaggi, rispettivamente, del Parco d'Abruzzo Lazio e Molise, del Gran Paradiso e dello Stelvio.

Tutti presenti alla premiazione gli autori delle fotografie della sezione "Fauna selvatica del Parco: Bernard Schouwey per l'opera "Chamois", Battista Zappa per "Ghiandaia ali perfette" e Stanislao Basileo per la fotografia "Sordone", che ha avuto anche l'onore di vedersi premiate altre due opere, tra quelle indicate dalla giuria come meritevoli di segnalazione.

Fabio Pupin ha ritirato personalmente il premio per "Il signore del torrente" terza classificata della categoria "Macro del Parco - il mondo del piccolo", in cui i primi due posti sono assegnati dalla giuria alla "Mantide" di Georg Kantioler e a "Nel rosso" di Ottorino Mazzucco.

Andrea Roverselli, anche quest'anno, è riuscito nell'impresa di aggiudicarsi il premio della categoria "Digiscoping del Parco" con una fotografia di "Falco pellegrino", mentre per la "Miglior foto di rapace diurno" il premio è stato ritirato da Giancarlo Giudici per l'opera "The queen", una splendida aquila reale ritratta nella maestosa cornice della Cresta di Reit che sovrasta l'abitato di Bormio.

Davide Adamoli per la foto di un colorato picchio muraiolo dal titolo "Pulendo il nido" ed Eliana Lanfranchi per un paesaggio notturno dello Stelvio dal titolo "Notte di luna piena" hanno infine ricevuto dalle mani del presidente Tomasi i premi previsti per le fotografie ritenute dalla giuria meritevoli di segnalazione.

Gli autori sono stati premiati con articoli messi a disposizione da Swarovski Optik, leader mondiale di strumenti di alta qualità per osservare e fotografare la natura, e da Nikon, produttore di chiara fama nel campo della strumentazione fotografica, oltre che con soggiorni nelle tre aree protette.

Al termine della consegna dei riconoscimenti, nel dare appuntamento all'edizione 2011, un caloroso grazie è stato rivolto nuovamente a tutti gli intervenuti ed a tutti i partecipanti al concorso, che con l'invio delle loro opere, hanno decretato la straordinaria riuscita dell'iniziativa.

www.fotografareilparco.it
Area Protetta: PN Stelvio  |  Fonte: PN Stelvio
I premiati
I premiati
Il vincitore assoluto Francesco Renzi premiato dal presidente Tomasi
Il vincitore assoluto Francesco Renzi premiato dal presidente Tomasi
Bernard Schouwey, Stanislao Basileo e Battista Zappa. Primo, secondo e terzo classificato per la categoria Fauna selvatica del Parco
Bernard Schouwey, Stanislao Basileo e Battista Zappa. Primo, secondo e terzo classificato per la categoria Fauna selvatica del Parco
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it