Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il miglior biglietto da visita di un territorio sono i suoi Sapori

Il 2, il 4 e il 5 giugno, a Fivizzano (MS), torna Sapori: la mostra mercato dei Prodotti Tipici e Tradizionali.
(30 Mag 11)

Nella splendida cornice dell'ex Convento degli Agostiniani, antica struttura recuperata a fini turistico-culturali dal Comune di Fivizzano, si svolge, anche quest'anno, la tradizionale mostra mercato dei prodotti tipici, degli antichi mestieri, dell'artigianato e dell'antiquariato della Provincia di Massa - Carrara. Un appuntamento sempre più ricco, dove tradizione, semplicità, genuinità sono elargiti con la naturale cortesia di questa terra. Oltre ai prodotti tipici della Lunigiana, sarà possibile sperimentare i sapori del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

«Prodotti e paesaggio in Appennino coincidono come due facce della stessa medaglia. – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano – Le foraggiere del versante nord parlano di Parmigiano Reggiano, i pascoli del crinale di Pecorino, l'Alta Garfagnana di farro e granturco, i boschi della Lunigiana di castagne, le Alpi Apuane di Lardo, le terrazze delle Cinque Terre di Sciacchetrà, i boschi d'abete della melata. Sono queste alcune delle produzioni di altissima qualità da degustare sempre pensando ad un luogo, alla sua storia e alla creatività di genti che nei secoli hanno saputo creare sapori così unici».
A Fivizzano sarà quindi possibile sperimentare quei sapori e quei saperi che rendono inconfondibile il paesaggio che dalle Cinque Terre alle Apuane e all'Appennino, costituisce  un sistema di straordinaria varietà, posto sulla cruciale frontiera climatica di incontro tra Europa e Mediterraneo.
Per informazioni su degustazioni, laboratori dei sapori, spettacoli, arte e mestieri, è possibile
contattare il Comune di Fivizzano (tel 0585 942152/28/31 - http://www.comune.fivizzano.ms.it/)

Il miglior biglietto da visita di un territorio sono i suoi Sapori
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it