Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Parco dell’Etna: mercoledì 27 luglio nella sede dell’Ente la presentazione del trekking a tappe "Mons Gibel 2011" per l'Associazione Donatori Midollo osseo

(Nicolosi, 25 Lug 11)

Mercoledì 27 luglio, alle ore 10,30, presso l'ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi (via del convento 45), sede del Parco dell'Etna, sarà presentato l'evento  Mons Gibel 2011 per ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), trekking a tappe ideato da Manfredi Salemme con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

L'iniziativa, organizzata dal Team Guya Trekking, si articolerà dal 24 al 28 agosto prossimi in cinque tappe, con partenza dal Porto di Catania e arrivo ai crateri sommitali dell'Etna. Il "trekker" Manfredi Salemme, testimonial nazionale dell'ADMO, camminerà indossando un holter metabolico, un cardiofrequenzimetro e un GPS, strumenti che permetteranno alla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Verona di effettuare test relativi ai benefici del cammino nella terza età. Il Team avrà con sé materiali da testare per la salute e la sicurezza nello sport. Prevista la partecipazione di un folto gruppo di trekker e appassionati.

All'incontro di presentazione, dopo i saluti del commissario straordinario del Parco dell'Etna Ettore Foti e l'introduzione di Elisa Marchese, presidente ADMO Catania, interverranno i rappresentanti dei numerosi enti sostenitori dell'evento: il presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione; Annamaria Bonanno, presidente ADMO Sicilia; il contrammiraglio Domenico De Michele, comandante della capitaneria di porto della Sicilia orientale; il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli; il sindaco di Nicolosi Nino Borzì; il sindaco di Sant'Agata Li Battiati Carmelo Galati; il sindaco di Zafferana Etnea Alfio Russo; il sindaco di San Giovanni La Punta Andrea Messina; Ettore Barbagallo, assessore del comune di Viagrande; il presidente dell'Autorità Portuale di Catania Santo Castiglione; il dirigente provinciale dell'Azienda Foreste Mario Bonanno; l'Ispettore Pietro Rosano del Corpo Forestale.

E' previsto un collegamento web-online con Manfredi Salemme e, nell'occasione, verrà presentato il Team ufficiale del Guya trekking.

Manfredi Salemme, classe 1947, nel 2005 ha percorso l'intero Appennino Ligure (circa 400 km);  nel 2008, scendendo la dorsale appenninica, dalla provincia di Genova è arrivato fino a Erice (1750 km); nel 2009 l'intero arco Alpino da Trieste a Savona (km 1450); nel 2010 è stata la volta del sentiero GR20 in  Corsica e della regione del Mugu in  Nepal.

Area Protetta: PR Etna  |  Fonte: PR Etna
Parco dell’Etna: mercoledì 27 luglio nella sede dell’Ente la presentazione del trekking a tappe 'Mons Gibel 2011' per l'Associazione Donatori Midollo osseo
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it