Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La 12^ Conferenza Internazionale dei Geoparchi Europei nel Parco del Cilento

(Vallo della Lucania, 19 Set 11)

Si è conclusa domenica 18 settembre in Norvegia, nel Geoparco "Gea Norvegica",sotto l'egida dello'UNESCO, la 10^ Conferenza della Rete Europea dei Geoparchi, in occasione della quale il Parco Regionale delle Alpi Apuane (in Toscana) è stato riconosciuto Geoparco internazionale diventando l'ottavo Geoparco in Italia e aggiungendosi ai sette precedentemente inseriti nella prestigiosa lista mondiale: il Parco Regionale delle Madonie ed il Distretto di Rocca di Cerere (entrambi riconosciuti nel 2001) in Sicilia, il Parco Naturale Regionale del Beigua (2005) in Liguria, il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna (2007), il Parco Naturale Adamello Brenta (2008) in Trentino, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (2010) in Campania ed il Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane (2010) in Toscana.

Riconosciuti geoparchi anche il Muroto Geopark in Giappone, Hong Kong Geopark e Tianzhushan Geopark in Cina.

"Con l'ultimo riconoscimento - sottolinea Maurizio Burlando, coordinatore nazionale del forum dei geoparchi Italiani - l'Italia consolida la leadership europea con 8 Geoparchi su un totale di 49, davanti alla Spagna con 7 ed alla Germania con 6.

Clamoroso il dato a livello mondiale, con l'Italia che si pone alla spalle della sola Cina, rappresentata da ben 26 Geoparchi, su un totale, ad oggi, di 87 Geoparchi complessivamente individuati nell'intero pianeta."

Altrettanto clamoroso, inoltre, il risultato raggiunto dai rappresentanti della delegazione Cilentana guidata dal Presidente Amilcare Troiano e composta dal Direttore Angelo De Vita, dal Geologo Aniello Aloia, da Nicola Catino, e dai proff. Alessio Valente e Mariana Amato, del comitato scientifico, che hanno battuto sul filo di lana la più che qualificata concorrenza della delegazione irlandese del Marble Arch Caves. Infatti, dopo una serrata ed animata discussione gli organismi internazionali dell'European Geopark Network, presieduto dal Prof. Nickolas Zouros, dal Prof. Patrick McKeever e dalla Dott.ssa Margarete Patzak rappresentante dell'Unesco, hanno assegnato al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano l'onere e l'onore di organizzare la 12^ Conferenza Internazionale dei Geoparchi Europei, prevista per il settembre 2013. Un riconoscimento importante, anche questo, per i geoparchi italiani. "Volendo azzardare un paragone un po' esagerato – sottolinea un raggiante Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – è come vedersi assegnare l'organizzazione delle Olimpiadi, in questo caso le Olimpiadi dedicate alla tutela ed alla promozione del patrimonio geologico del Pianeta Terra. Dopo l'inserimento del nostro Parco nella prestigiosa lista dei Geoparchi avvenuta l'anno scorso a Lesvos in Grecia, avremo la grande occasione, unica ed irripetibile, per mostrare ad esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, le valenze non solo geologiche, ma anche biologiche, storiche, culturali e gastronomiche dell'area protetta cilentana che vanta, anche, il prestigioso record di essere l'area protetta ed il geoparco più grande in Europa.

Questa ulteriore e significativa attenzione verso il nostro territorio, che l'UNESCO ha già dichiarato patrimonio dell'umanità quale "Paesaggio culturale" di rilevanza Mondiale e Riserva di Biosfera - osserva il Presidente Troiano - ci stimola ad altri progetti ed iniziative. Già sto pensando alla realizzazione del "Centro per la Geodiversità ed i Geoparchi", che sarà ospitato nel "Centro studi e ricerche sulla Biodiversità" di Vallo della Lucania che sarà anche la "casa" dei geoparchi, dove ospiteremo materiali, documenti, eventi, ricerche, corsi di approfondimento ed aggiornamento dedicati alla conservazione ed alla valorizzazione del patrimonio geologico del mondo intero."

La 12^ Conferenza Internazionale dei Geoparchi Europei nel Parco del Cilento
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it