Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Tavolo Tecnico per la gestione della risorsa idrica sotterranea del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

(Visso, 24 Ott 11)

Nella mattinata dello scorso 20 ottobre, presso la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si è tenuto il Tavolo Tecnico di presentazione dei risultati e di valutazione dei connessi risvolti gestionali dell'attività di studio e ricerca per la Realizzazione della base conoscitiva per la gestione della risorsa idrica sotterranea del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Il 18 giugno 2010 l'Ente Parco aveva stipulato, con l'Autorità di bacino di rilievo nazionale del fiume Tevere ed il Dipartimento di Scienze della Terra (DST) dell'Università degli Studi "Sapienza" di Roma, un protocollo d'intesa per il perseguimento di finalità comuni nell'attività di studio e ricerca in materia di risorse idriche, nonché della relativa tutela finalizzata all'uso sostenibile delle medesime e, in particolare, per la realizzazione della base conoscitiva per la gestione della risorsa idrica sotterranea del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 

La sinergia posta in essere tra i soggetti sottoscrittori del protocollo, con la collaborazione della Regione Marche e della Regione dell'Umbria, ha consentito di pervenire al significativo incremento del quadro conoscitivo concernente la risorsa idrica sotterranea del Parco.

Dall'illustrazione delle attività di studio e ricerca condotte, curata dal responsabile scientifico per il DST, prof. Marco PETITTA, è emersa la necessità di integrare il quadro conoscitivo con ulteriori dati ed informazioni concernenti i volumi concessi in diverse aree del Parco, utili alla concreta definizione del modello di gestione sostenibile della risorsa idrica perseguito nell'ambito dell'attività presentata. 

Il Tavolo Tecnico ha visto, tra gli altri, la partecipazione degli assessori regionali all'Ambiente Sandro DONATI e Silvano ROMETTI, di rappresentati di alcuni Comuni interni al Parco e delle competenti strutture regionali marchigiana ed umbra, dei rappresentanti le due Regioni interessate in seno al Comitato Tecnico dell'Autorità di bacino del fiume Tevere e del suo Presidente – Segretario Generale dell'Autorità di bacino del fiume Tevere, ing. Giorgio CESARI – oltre ai vertici dell'Ente Parco nelle persone del Presidente, dott. Massimo MARCACCIO e del direttore, dott. Franco PERCO. 

L'ing. CESARI ha comunicato che il Comitato Tecnico dell'Autorità di bacino del fiume Tevere procederà, nella seduta già calendarizzata per il 23 novembre prossimo, all'esame ed alla condivisione dei risultati delle attività di studio e ricerca condotte che, integrati conformemente a quanto emerso nel corso del Tavolo Tecnico, anche grazie all'apporto delle strutture regionali e provinciali interessate, costituirà il fondamento per una corretta e sostenibile gestione della risorsa idrica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Area Protetta: PN Monti Sibillini  |  Fonte: PN Monti Sibillini
Tavolo Tecnico per la gestione della risorsa idrica sotterranea del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it