Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Concorso fotografico Photonaturae 2011

(Treviso, 02 Nov 11)

L'Oasi Naturalistica di Cervara e  Naturae WebMagazine promuovono, con il patrocinio del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, un concorso fotografico dal titolo "Il Respiro delle Paludi" dedicato alla scoperta delle zone umide d'Europa.

Zone Umide, o Wetlands come vengono chiamate in Inglese, vengono definite dalla Convenzione di Ramsar aree quali stagni, paludi, torbiere, bacini naturali e artificiali permanenti con acqua stagnante o corrente dolce, salmastra o salata. Questi rappresentano, a livello mondiale, una delle tipologie di habitat più importanti per la conservazione della biodiversità. Tra gli uccelli minacciati di estinzione a livello mondiale, ad esempio, 146 specie dipendono dalle zone umide, che rappresentano il terzo gruppo di ambienti per numero di specie minacciate (dopo le foreste e le praterie/savane).

La difesa delle zone umide, costantemente in pericolo a causa del consumo di acqua e terra operato dall'uomo, deve passare attraverso la condivisione della loro importanza con un pubblico il più ampio possibile. Per questo motivo, le migliori immagini del concorso fotografico "Il respiro delle paludi" diverranno parte di una mostra didattica che verrà allestita nel Centro Visitatori dell'Oasi di Cervara da marzo a ottobre 2012.

Il concorso avrà termine il 31 Gennaio 2012. Il regolamento, l'elenco dei premi e la scheda di partecipazione si possono scaricare dai siti www.naturaemagazine.com e www.kingfisherexperience.com.

Area Protetta: PR Fiume Sile  |  Fonte: PR Fiume Sile
Locandina dell'iniziativa
Locandina dell'iniziativa
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it