Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Presentazione di Lunga vita al Re

Film vincitore del Piemonte documenteur film festival 2011
(Valdieri, 30 Dic 11)

A Sant'Anna di Valdieri, residenza estiva per quasi un secolo di casa Savoia, il 6 gennaio sarà presentato il video Lunga vita al Re. Un film ambientato tra le montagne della Valle Gesso che racconta di un segreto inconfessabile. Una verità nascosta a chiunque sia straniero in quella terra, un'indiscrezione che abbraccia scienza e monarchia, che si palesa tra le parole, alcune volte rubate, della gente del posto. Un sindaco reticente, uno storico appassionato dei Savoia, una genetista le cui ricerche sono state occultate e un parroco poco devoto al silenzio, conducono attraverso un groviglio inestricabile, sciolto soltanto con metodi poco ortodossi.

Bellissimo, straordinariamente avvincente, rigorosamente falso. Proprio come richiedeva quale requisito fondamentale il concorso "Piemonte documen/teur film festival 2011" che promuove un genere di documentario fiction assai diffuso oltre oceano.

Il concorso in questione la scorsa estate ha visto impegnate cinque troupe, selezionate su una quarantina di richieste. Le valli coinvolte sono state: Gesso, Chisone, Pellice, Maira, Varaita e Po. Ogni equipe ha avuto a disposizione 96 ore per realizzare un mockumentary (finto documentario), utilizzando esclusivamente gli abitanti del posto.

La troupe diretta da Fabrizio Lussu impegnata in Valle Gesso con Lunga vita al Re ha vinto il premio di miglior film.

Il documentario "tarocco" sarà proiettato alle ore 16.30, nella chiesa parrocchiale dopo la distribuzione di cioccolata da parte della Proloco e lo scambio dei tradizionali auguri tra "villeggianti", amici di Sant'Anna e residenti della frazione.

Titolo: LUNGA VITA AL RE

Diretto da: Fabrizio Lussu

Di: Luca Gaddini, Anna Claudia Grendele, Fabrizio Lussu

Produzione esecutiva: Anna Claudia Grendele

Montaggio: Luca Gaddini

Musiche: Matteo Curallo

Prodotto da: Fotogramma25 e PDFF

Con la partecipazione di: Emanuel Parracone, Don Giovanni Battista Riberi, Graziella Morra, Giovanni Villani.

 Guarda il trailer

Area Protetta: PR Alpi Marittime  |  Fonte: PR Alpi Marittime
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it