Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

A Torre Guaceto, pescatori ed aree marine protette si mettono "in rete" con MedPan

Federparchi promuove la prima “Riunione dei pescatori artigianali e delle aree marine protette del Mediterraneo”
(16 Mar 12)

Il 17 e il 18 marzo 2012, l'area marina protetta di Torre Guaceto ospiterà un incontro, organizzato da MedPAN e promosso da Federparchi – Europarc Italia, rivolto ai pescatori artigianali del Mediterraneo. MedPAN è la rete di gestori di aree marine protette del Mediterraneo, i cui due principali obiettivi sono lo scambio di esperienze tra i responsabili di riserve marine e lo sviluppo di strumenti di gestione efficace delle Aree Marine Protette.

Lo stato di crisi delle risorse di pesca in molta parte degli Oceani riguarda anche il Mare nostrum: l'82% delle specie pescate in Mediterraneo è sovrasfruttato e le ripercussioni si fanno sentire soprattutto su alcune categorie professionali. Si può dire, infatti, che oltre a tonno rosso, pesce spada, nasello e triglie, a rischio ci siano anche i pescatori artigianali del Mediterraneo con la loro flotta di  65.000 imbarcazioni in tutta la Comunità Europea (di cui la maggior parte proprio nel Mediterraneo): sebbene non invadano le piazze, questi professionisti vivono sulla propria pelle gli effetti nefasti della pesca industriale e dei suoi metodi non sostenibili.

A Torre Guaceto, come in altre Riserve del Mediterraneo, l'approccio di co-gestione ha garantito il coinvolgimento dei pescatori artigianali e la loro effettiva collaborazione nella creazione di piani di pesca auto-gestiti, con benefici sia per la gestione delle Riserve, come la riduzione dello sforzo di pesca, che per i pescatori stessi. La pesca industriale contribuisce a impoverire habitat e fauna ittica con reti a strascico sotto costa: d'altra parte, la pesca artigianale utilizza i tramagli, le reti da posta e le nasse, sistemi selettivi e poco impattanti che, se ben gestiti nei tempi e nelle aree più idonee, portano benefici per tutti.

Saranno oltre 50 i partecipanti a confronto, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Croazia e Grecia. Si parlerà del coinvolgimento dei pescatori nelle attività di gestione e monitoraggio delle Aree Marine Protette, della competizione con altri tipi di pesca e del contributo che la pesca artigianale fornisce al patrimonio culturale ed economico locale oltre alla promozione delle opportunità economiche alternative, come il pescaturismo. Verrà illustrata inoltre la nuova Piattaforma Mediterranea della Pesca Artigianale, un'associazione di pescatori che vogliono salvare se stessi salvando le proprie risorse. Per l'Italia, saranno presenti rappresentanti e pescatori delle aree marine protette del Plemmirio, Tavolara, Portofino e Porto Cesareo, oltre che di Torre Guaceto, la riserva ospite dell'incontro. L'incontro è promosso dal Progetto MedPan North, anche con Parco Port Cros, Riserva di Torre Guaceto e WWF.

Il 18 marzo, dalle 8.30 alle 11, i partecipanti saranno a disposizione della stampa, nella Riserva di Torre Guaceto, per interviste, foto e video, a conclusione della giornata di pesca dei pescatori artigianali che operano nell'area marina protetta.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
A Torre Guaceto, pescatori ed aree marine protette si mettono 'in rete' con MedPan
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it