Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

SEMINARIO FORMATIVO DI AIDAP SUGLI ACQUISTI VERDI NELLE AREE PROTETTE

In occasione del congresso AIDAP, seminario gratuito per direttori e funzionari sui GPP
(Roma, 24 Mar 12)

L' AIDAP (Associazione Italiana Direttori e Funzionari delle Aree Protette), nel contesto del proprio congresso convocato per il 13 aprile prossimo, organizza per i propri associati uno speciale seminario di formazione ed autoformazione sull'importante tema degli acquisti verdi (GPP) nella Pubblica Amministrazione.

Il corso si terrà presso il Parco Regionale dell'Appia Antica, dalle 14.00 alle 18.00 di Giovedì 12 aprile. Le docenze saranno tenute dal dott. Paolo Fabbri di Punto 3 - Progetti per lo Sviluppo Sostenibile.  Ai corsisti verrà fornito il materiale utilizzato dal Docente in formato elettronico e il materiale fornito dagli sponsor dell'iniziativa.

Il corso si propone di fornire un supporto formativo e metodologico per l'introduzione dei criteri e dei principi di Green Procurement nelle pratiche di acquisto pubbliche. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per inserire nei bandi, nei capitolati e nelle gare d'appalto i principi ed i criteri di sostenibilità.

Il percorso prevede un inquadramento generale sui principali riferimenti legislativi e documenti di programmazione internazionali e nazionali in materia sviluppo sostenibile e di acquisti verdi.  Successivamente verranno spiegati quali criteri e quali strumenti gestionali rendono un prodotto "eco-efficiente" rispetto ai prodotti della medesima categoria merceologica. Verranno, inoltre, illustrati gli iter burocratici e le concrete possibilità per un Ente Pubblico di acquistare "verde".

Il corso è, grazie alle sponsorizzazioni ottenute, totalmente gratuito e riservato ai soci dell'Associazione in regola col pagamento della quota associativa 2012. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo e vanno presentate esclusivamente inviando una mail con i propri dati ad info@aidap.it . Sarà data conferma dell'accettazione dell'iscrizione, essendo disponibili per ragioni logistiche esclusivamente 25 posti.

Maggiori informazioni sul profilo facebook di AIDAP.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AIDAP
SEMINARIO FORMATIVO DI AIDAP SUGLI ACQUISTI VERDI NELLE AREE PROTETTE
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it