Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La FederTrek sempre più impegnata per la promozione dell'Abruzzo

(Pescasseroli, 12 Giu 12)

La FederTrek attraverso una serie di iniziative porta avanti il suo impegno nella promozione dell'Abruzzo con tutte le energie di cui dispone.
Di seguito i prossimi  eventi in programma.


15 – 17  La Via di Mezzo Pescasseroli- Civitella Alfedena - Scontrone

La FederTrek con il patrocinio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e dei  comuni di Pescasseroli e Civitella Alfedena, ha organizzato nei giorni 15, 16 e 17 giugno, una tre giorni molto importante per la promozione dell'Alto Sangro. La manifestazione escursionistica ma anche di grande respiro storico-culturale è denominata La Via di Mezzo.
Si tratta di una tre giorni che, come si può vedere dal fitto programma in allegato, si prefigge di far rivivere ai numerosi partecipanti l'esperienza straordinaria della transumanza che lungo il "Tratturo Regio", da Pescasseroli, permetteva ai pastori e ai loro armenti di migrare stagionalmente verso Candela, in pieno Tavoliere.

Sarà un'esperienza unica perché gli amici della FEDERTREK di Pescasseroli sono riusciti a mettere in piedi, oltre alla riscoperta delle due tappe Pescasseroli – Civitella Alfedena e Civitella Alfedena – Scontrone, anche momenti d'incontro con studiosi e cultori della materia che insieme all'editore della Rivista del Trekking e Vice Presidente FEDERTREK,  Italo Clementi, ed al Presidente della FEDERTREK, Paolo Piacentini, animeranno il convivio-convegno del venerdì sera presso il teatro di Pescasseroli.

Sempre in occasione della giornata di apertura del 15 giugno verrà siglato un Protocollo d'Intesa tra la FEDERTREK il  PNALM ed icomuni di Pescasseroli e Civitella Alfedena, finalizzato a promuovere nel territorio del Parco azioni di turismo escursionistico attento alla conservazione della natura ma anche all'accompagnamento delle persone che vivono una condizione di disagio psico-fisico.

La FEDERTREK per  questa importante manifestazione ha voluto coinvolgere, oltre ai suoi volontari, anche gli Accompagnatori di Media Montagna che ormai operano con alta professionalità all'interno del Parco. Si è voluta sposare con forza una nuova filosofia di approccio alla valorizzazione dei territori montani, partendo dal basso e soprattutto valorizzando i giovani imprenditori locali che hanno deciso di sposare la sostenibilità economico - sociale ed ambientale del Parco.

Durante la tre giorni che, prevede anche uno spettacolo musicale a Civitella Alfedena per la sera del sabato, ci saranno varie sorprese da parte di amici artisti che si esibiranno lungo il percorso. Ovviamente non mancheranno ottime degustazioni di prodotti locali.

Per info e prenotazioni 333-9607079/377-1601841 laviadimezzopescasseroli@gmail.com


23 e 24 giugno – Salita al Velino con un disabile attraverso la Joelette- la prima volta su una vetta dell'Appennino

La tre giorni della Via di Mezzo rientra in un impegno più generale della FEDERTREK per i nostri amici della FEDERTREK Abruzzo e per la Regione in generale, un lungo percorso di solidarietà iniziato fin dai giorni successivi al terremoto dell'Aquila. In questa direzione vanno altre importanti iniziative che avranno luogo nello stesso mese di giugno.  Un evento veramente unico sarà la salita in vetta al Monte Velino di un ragazzo disabile che ora vive in Francia e che desidera  vedere dalla vetta di questa importante montagna, la Valle del Fucino dove è nato. Questo ragazzo non può salire da solo, ma con la forza delle braccia, del cuore e della solidarietà dei nostri volontari FEDERTREK, riuscirà a farlo. Saranno due giornate importanti e per la prima volta potremmo dimostrare che è possibile dare immensa gioia ad una persona disabile senza limitarsi a costruire piste stradali dedicate o impianti di risalita.

Per qualsiasi ulteriore informazione vedere il sito www.federtrek.org


29 giugno – 1° luglio- Secondo appuntamento di " Appennino da Rivivere"

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato all'Appennino da Rivivere tenutosi della Valle del Giovenco nel mese di giugno dello scorso anno si replica nello scenario meraviglioso della Valle del Salto dove i nostri bravissimi responsabili della Commissione Nazionale Sentieri, in collaborazione con l'Associazione Valle del Salto. It e le comunità locali, andranno a presentare, dopo averlo studiato e accuratamente tracciato, un tratto del Sentiero Europeo E1 che parte da Capo Nord e arriva in Sicilia. Nei giorni di fine giugno gli escursionisti avranno modo di partecipare ad un piccolo viaggio dalla valle del Salto fino ad Alba Fucens, in un paesaggio di alto valore storico-archeologico e naturalistico. Anche per questo appuntamento si possono vedere dettagli presso il nostro sito .


Gestione del Rifugio dei Prati di Sant'Elia

Nei prossimi mesi estivi gli amici di http://www.ethnobrain.com/ della Marsica andranno a gestire un bellissimo rifugio nei Prati di Sant'Elia, tra la Val Roveto e Villavallelonga.

Per contatti relativi al Comunicato Stampa

Paolo Piacentini  340 0607621 paolo.piacentini@gmail.com
La FederTrek sempre più impegnata per la promozione dell'Abruzzo
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it