Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La spending review taglia i Parchi: manifestazione a Roma giovedì 25 ottobre 2012

Il popolo dei Parchi si mobilita e invita tutti per manifestare sostegno a TUTTO IL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE ITALIANE
(24 Ott 12)

Tutti coloro che amano i parchi, non possono mancare giovedì 25 ottobre 2012 dalle ore 11 alle ore 14.00, davanti al Ministero dell'Ambiente, in una manifestazione colorata e  pacifica, indetta da numerose associazioni, che hanno richiesto di essere ricevute in delegazione dal Ministro:  394 associazione nazionale personale aree protette -  AIDAP associazione italiana direttori e funzionari aree protette - AIGAP associazione italiana guardie dei parchi e aree protette - AIGAE associazione italiana guide ambientali escursionistiche - LIPU -  CIPRA Italia - FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA - MOUNTAIN WILDERNESS - ALTURA associazione per la tutela dei rapaci e dei loro ambienti - ITALIA NOSTRA - ISTITUTO PANGEA ONLUS -  COMITATO NAZIONALE DEL PAESAGGIO -  CTS Centro turistico studentesco e giovanile - SOCIETÀ DI STORIA DELLA FAUNA "GIUSEPPE ALTOBELLO" -  FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO - Campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori". E poi molte adesioni le più varie, che si aggiungono continuamente, come quella significativa del Coordinamento RSU dei Parchi Nazionali, o dell'Associazione delle Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Mentre in tutto il mondo si riconosce la necessità di incrementare le aree protette e renderle efficienti, nel nostro Bel Paese è in atto una politica di forte regressione. La  legge sulla revisione della spesa pubblica (spending review) rischia di trasformarsi in una rottamazione dei parchi e prevede, tra l'altro,  l'ennesimo taglio alle spese del personale dei parchi nazionali, dotati già di organici esigui. 

Eppure basterebbe riconoscere la specificità degli Enti parco nazionali per sottrarli a tale deleterio taglio. Basterebbe dare attuazione alla Strategia nazionale della Biodiversità, costata grandi sforzi e adottata dal Ministero dell'Ambiente nel 2010 (anno internazionale della biodiversità) che testualmente prevede: "Le aree protette rappresentano uno degli strumenti fondamentali ed irrinunciabili per le strategie di conservazione della biodiversità e del mantenimento dei processi ecologici del Pianeta"!

Nelle aree protette è custodita una ricchezza straordinaria: fauna, flora, boschi, fiumi, laghi, coste, montagne, aree umide, valori scenici, storici e culturali. Eppure oggi i parchi nazionali costano poco più di un caffè all'anno per ogni italiano. Vi pare troppo per il futuro dei vostri figli? 

Per garantire il funzionamento dei Parchi e l'assolvimento di funzioni incomprimibili e irrinunciabili per la collettività, ci troviamo a Roma e chiediamo che al Ministro dell'Ambiente, e per suo tramite al Governo e al Parlamento, che si adoperino per il raggiungimento dei seguenti obiettivi immediati:

  •  il riconoscimento della  specificità dei Parchi nazionali, compensandone integralmente il taglio di personale disposto dalla spending review (D.L. 95/2012). IL DPCM PER L'ADOZIONE DELLa RIDUZIONE DEGLI ORGANICI E' PREVISTO ENTRO  IL 31 OTTOBRE E QUINDI SI CHIEDE UNA MORATORIA;
  • l'istituzione urgente di una Commissione presso il Ministero dell'Ambiente che stabilisca le effettive necessità per il funzionamento dei parchi nazionali, compresa la definizione di consistenze adeguate delle dotazioni organiche, in funzione delle specificità e complessità dei singoli territori di competenza, con personale idoneo a perseguire gli obiettivi di legge, dei parchi nazionali;
  • la definizione di una strategia nazionale per le Aree Protette, a seguito di un confronto con tutti gli attori, anche tramite un'apposita conferenza nazionale per le aree protette (richiesta inutilmente da tempo), al fine di attivare, finalmente, un vero sistema nazionale, come previsto dalla Legge Quadro sulle aree protette del 1991. 
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Associazione 394
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it