Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Camminare sui monti e in natura aumenta creatività del 50%

Lo dimostra uno studio dell’Università dello Utah
(Sassalbo, 23 Feb 13)

Gli strumenti tecnologici come smartphone, tablet e pc sono diventati indispensabili nella vita di relazione, nel lavoro, nel tempo libero, ma il loro continuo utilizzo può avere degli 'effetti collaterali'. Gli studi che lo dimostrano si moltiplicano di anno in anno. L'ultimo, recentemente pubblicato da un gruppo di ricerca dell'Università dello Utah e del Kansas, negli USA, dimostra quanto sia importante staccare un po' dalla tecnologia e immergendosi nella natura: rafforzare il legame fra l'uomo e la natura, infatti, aiuta sviluppare le doti creative e la fantasia.

Secondo i ricercatori, fare 'hiking', ossia camminare in salita in montagna o sui sentieri di parchi naturali, aumenta le capacità di pensiero creativo sino al 50%. La ricerca è stata condotta su 56 persone, divisi in otto gruppi, poi inviati rispettivamente nelle montagne e nei campi dell'Alaska, del Colorado, del Maine o dello Stato di Washington. I volontari, privati di qualsiasi tipo di strumento tecnologico, hanno trascorso 4 giorni immersi nella natura.

Prima di partire metà di persone coinvolte nell'esperimento, ossia 28 di loro, prima di partire sono stati sottoposti a test che misurano le attività cognitive complesse, come la capacità di ragionare creativamente o risolvere problemi. L'altra metà sono stati fatti gli stessi test al quarto giorno di immersione nella natura: le loro capacità creative sono risultate superiori in media del 50% rispetto al primo gruppo.

David Strayer, uno dei coordinatori della ricerca, ha affermato: "Distaccarsi dagli oggetti tecnologici di ogni giorno, come i telefoni e i social media, permette al cervello di riposare e reinstaurare i processi di pensiero. Inoltre riappropriarsi di un ambiente naturale può avere un impatto sulla corteccia cerebrale pre-frontale la cui attività è associata alla creatività e al multitasking, quella capacità che favorisce lo svolgimento di più azioni contemporaneamente."

 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it