Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Guida multietnica agli Uccelli di Cile e Argentina

A Belluno il centro Piero Rossi ospita la presentazione di un originale volume
(Belluno, 25 Feb 13)

Martedi' 26 febbraio 2013, alle ore 20.15, il centro culturale Piero Rossi in piazza Piloni, a Belluno, ospita la presentazione del volume: Guida multi-etnica degli Uccelli delle foreste subantartiche dell'America del Sud, di Ricardo Rozzi e collaboratori
Il volume sara' presentato dal dottor Guido Coppari, che ha curato la traduzione dell'edizione italiana della guida.
Alla serata interverra' l'Avv. Aldo Rozzi Marin, Console Onorario del Cile a Vicenza.

Il volume e' una guida illustrata degli uccelli della zona australe del Cile.
L'argomento viene trattato in modo multidisciplinare, affiancando l'aspetto scientifico a quello antropologico.

Per ciascuna specie vengono infatti forniti i nomi tradizionali locali e racconti  delle popolazioni  indigene mapuches e yaganes, che abitano da millenni  i boschi subantartici delll'America del Sud: gli ecosistemi forestali piu' australi del mondo.
Il volume tratta una cinquantina di specie del territorio cileno e argentino, tra cui il picchio nero di Magellano, l'Allocco australe, il Martin pescatore dal collare, l'Ibis faccianera, il Colibri' gigante e uno degli uccelli piu' noti dell'area: il Condor.
Di ogni specie vengono indicati i nomi tradizionali in lingua yagan,  mapudungun, spagnola, inglese, italiana e l'esatta nomenclatura scientifica, nonche' la sua descrizione, gli habitat frequentati, le abitudini e la sua storia nella Regione. Completano le schede di ciascuna specie fotografie e mappe di distribuzione.
L'originale volume include anche due cd audio, che guidano il lettore alle vocalizzazioni degli uccelli e ai loro nomi nelle diverse lingue, includendo numerosi racconti yagan e mapuche sugli uccelli, trascritti direttamente a partire da interviste ad anziani di entrambe le comunita'.

Area Protetta: PN Dolomiti Bellunesi  |  Fonte: PN Dolomiti Bellunesi
Guida multietnica agli Uccelli di Cile e Argentina
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it