Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

A L’Aquila la prima edizione del ‘Salone dei prodotti tipici dei parchi d’Italia’

La manifestazione in programma dal 2 al 5 maggio con il sostegno di Federparchi
(12 Mar 13)     La prima edizione del Salone dei prodotti tipici dei parchi d'Italia, dedicata alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane, si svolgerà a L'Aquila, dal 2 al 5 maggio 2013.  Si tratta di una vetrina specialistica, un luogo di esposizione ed elaborazione culturale per una proposta nazionale di settore, con i prodotti enogastronomici dei parchi promossi per le loro qualità, ma soprattutto come simboli di territori sani e spesso incontaminati grazie a pratiche di produzione e lavorazione sostenibili. Il Salone ha ricevuto il sostegno di Federparchi-Europarc Italia.  
   La partecipazione degli Enti Parco si tradurrà in una grande opportunità per far conoscere i rispettivi territori attraverso tipicità e qualità. L'iniziativa è organizzata insieme al mondo associativo aquilano e in collaborazione con diversi Enti Camerali. L'obiettivo è fare del Salone un importante momento di visibilità e insieme di rilancio per aziende che fanno della qualità la propria cifra identitaria.
    Il programma dell'evento sarà curato da Federparchi-Europarc Italia e da Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane. Si preannuncia ricco e articolato, con numerose occasioni per parlare dei temi legati al cibo e alla valorizzazione delle aree protette italiane. Approfondimenti tematici sono previsti con workshop, laboratori del gusto e degustazioni.  
   E nelle settimane precedenti la manifestazione c'è un altro appuntamento molto atteso dal titolo "Aspettando il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d'Italia". Si tratta di un'iniziativa realizzata su tutto il territorio nazionale con la collaborazione delle Osterie d'Italia del circuito Slow Food e dei ristoratori che operano all'interno delle aree protette. I ristoranti coinvolti proporranno ai clienti, nel mese di aprile, una serie di menù del giorno a base di prodotti tipici dei parchi. Gli stessi prodotti che i visitatori troveranno e potranno poi acquistare negli stand espositivi del Salone.
   L'ingresso al Salone sarà libero, gratuito, con i seguenti orari di apertura: giovedì 2 maggio 11-21,  venerdì 3 maggio e sabato 4 maggio 11-23. Per ulteriori informazioni www.tipicideiparchi.it.
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Il manifesto dell'iniziativa
Il manifesto dell'iniziativa
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it