Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

RiservAmica - Festa nazionale delle riserve naturali dello Stato

Domenica 12 maggio 2013
(02 Mag 13) L'Ufficio per la Biodiversità, allo scopo di diffondere e promuovere una rinnovata cultura forestale nella collettività nazionale, organizza, con i 28 Uffici Territoriali per la Biodiversità, la prima edizione della Festa Nazionale delle Riserve Naturali denominata "RiservAmica".

L'obiettivo è far scoprire, conoscere ed amare le Riserve gestite dal CFS, come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversità dove è possibile "immergersi" in ambienti naturali unici insieme al personale forestale.

Un'esperienza di interpretazione naturalistica e forestale per vivere realmente la natura vicina e lasciare nei visitatori un messaggio di amore e rispetto verso la biodiversità, ma anche di interesse attivo e di impegno responsabile.

I partecipanti all'iniziativa potranno scoprire che in Italia esiste una rete di Riserve Naturali che va dalla foresta di Tarvisio all'Aspromonte e che tutela e gestisce una ricca, rara e importante biodiversità.

Ogni anno la Festa avrà un tema nazionale dedicato che, ove possibile, sarà legato ad un argomento annuale di interesse internazionale come per il 2013 l'acqua e le risorse idriche.

La giornata delle Riserve sarà una vera e propria festa collettiva dove svolgere attività pratiche per la conservazione della natura. In occasione della Festa i visitatori riceveranno la tessera "Cercatori di Riserve", un invito a scoprire e visitare le Riserve Naturali del CFS.

L'iniziativa si rivolge alla collettività locale e nazionale: famiglie, comitive, gruppi, associazioni, ma anche a singoli visitatori.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
RiservAmica - Festa nazionale delle riserve naturali dello Stato
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it