Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Piazza del Contadino – Laboratorio di Educazione Ambientale e Alimentare La domenica delle fave

(Palombara Sabina, 10 Mag 13)

Domenica 05/ 05/ 2013 a Frasso nella Piazza del Contadino, come ogni prima domenica del mese, si è svolto il Laboratorio di Educazione Alimentare e Ambientale a cura del Servizio Educazione Ambientale (SEA) del Parco dei Monti Lucretili con la collaborazione del Parco Faunistico Piano dell'Abatino.

Pane, quadrucci con piselli, scafata, ciambellone seguiti da fave e pecorino, sono stati i prodotti protagonisti dell'uggiosa giornata, preparati, proprio per questo motivo, senza la preziosa collaborazione di bambini e bambine. Fino ad oggi ciò non si era mai verificato, pertanto il laboratorio è stato realizzato dalla referente dello stesso, Giuseppina Lodovisi, con l'ausilio delle sue collaboratrici che non si sono perse d'animo e,  rimboccatesi le maniche, hanno dato  inizio alla preparazione dei cibi con il giusto entusiasmo.

Tutto è  iniziato con la realizzazione dei filoni di pane; l'impasto è stato prima suddiviso poi di nuovo riammassato ed infine infornato. Successivamente, mentre alcune si cimentavano nella preparazione della pasta sfoglia, altre si dedicavano a pulire le fave e i piselli per poi cuocerli.

Durante la cottura, si è iniziato a pensare al dolce; con lo zucchero grezzo di canna, più naturale e salutare, sono stati realizzati dei buonissimi ciambelloni. Non sono mancati gli sguardi incuriositi ed interessati dei passanti che, oltre ad osservare e fare domande inerenti la preparazione dei cibi, prendevano i vari opuscoli e depliant sul Parco..

Ultimata la cottura di tutti i cibi è arrivato il momento di assaggiare, un vero e proprio pranzo molto gustoso. Sicuramente la prossima volta (la prima domenica di giugno, come sempre), i bambini e le bambine che parteciperanno al laboratorio potranno conoscere e sperimentare un nuovo modo di cucinare sano e genuino.

Hanno partecipato alla realizzazione del Laboratorio: Giuseppina Lodovisi (referente SEA),Valentina Capparella, Donatella Passacantilli (SEA) insieme a Laura Toti (Parco F.P.A.)

Testo di Valentina Capparella

Foto di Donatella Passacantilli

(Servizio Educazione Ambientale)

Per informazioni

Comune di Frasso Sabino  -  www.comune.frassosabino.ri.it   -  0765.872004
Parco dei Monti Lucretili  www.parcolucretili.it   -  info@parcolucretili.it    0774.637027 (Segreteria e Ufficio Educazione Ambientale  - 349.0638570)

Parco Faunistico Piano dell'Abatino - www.parcoabatino.orginfo@parcoabatino.org  - 0765 884472  -  3492360510/1/2/3

Area Protetta: PR Monti Lucretili  |  Fonte: PR Monti Lucretili
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it