Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Paesaggio, bellezza e creatività
(Sassalbo, 05 Nov 13)

Dal 18 al 24 novembre 2013 si svolgerà l'ottava edizione della SETTIMANA DELL'UNESCO di educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicata quest'anno ai temi del Paesaggio, della Bellezza e della Creatività.

E' questa un'utile occasione per la prosecuzione dell'iter di condivisione della candidatura del territorio dell'Appennino Tosco Emiliano - anche oltre il perimetro del Parco Nazionale - alla Rete Mondiale UNESCO MAB. Durante la settimana si svolgeranno incontri di presentazione e discussione, seguiti eventualmente da dichiarazioni d'interesse e adesioni formali. Tale iter, già iniziato con alcuni incontri pubblici, potrà condurre (se gli esiti saranno favorevoli) alla candidatura comunque non prima di settembre 2014.

Lo staff del Parco Nazionale è a disposizione per fornire materiali e a partecipare a eventuali incontri pubblici con organismi del mondo della scuola, dell'economia, dell'associazionismo o delle Istituzioni.

In concomitanza con la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013, l'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre organizzerà Alta Scuola di Turismo Ambientale, dal 16 al 23 novembre a Vernazza. Due momenti del corso saranno dedicati rispettivamente alle esperienze di turismo di comunità del nostro Parco Nazionale (La Valle dei Cavalieri di Succiso e I Briganti di Cerreto di Cerreto Alpi) e al progetto Parchi di Mare e d'Appennino.

ASTA nasce su iniziativa del Parco Nazionale delle Cinque Terre, della Regione Liguria, dei Comuni di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso e Legambiente in collaborazione con Vivilitalia. Il progetto è realizzato con il patrocinio di Federparchi-Europarc Italia e di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e in collaborazione con LegaCoop e con il Master in Turismo e Territorio dell'Università 'Luiss Guido Carli' di Roma.

Paesaggio Bellezza Creatività:

"…La ricchezza del nostro paese risiede soprattutto nella bellezza dell'insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell'interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente..."

(UNESCO www.unescodess.it/comunicati/2013/i-paesaggi-della-bellezza-dalla-valorizzazione-alla-creativita)
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it