Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Parte dalla 'Natura dell'Italia' il Green New Deal

Al via la Conferenza su Biodiversità', aree protette e Green economy promossa dal Ministero dell'Ambiente con Federparchi, Unioncamere, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile alla Sapienza Università di Roma
(11 Dic 13)

Roma, 11 e 12 dicembre 2013. Nei parchi, dove la natura è protetta e valorizzata, ci sono più giovani che lavorano, più imprese, più turisti. La biodiversità vale, solo negli ecosistemi marini italiani, 9 miliardi di euro l'anno. E le aree verdi producono aria e acqua pulite, difesa dal dissesto idrogeologico, protezione contro il cambiamento climatico e i suoi effetti. La natura italiana è un asset per lo sviluppo del Paese.

E' l'inizio di un percorso verso un green new deal che parte dalle risorse naturali quello organizzato dal Ministero dell'Ambiente con la Conferenza nazionale "La Natura dell'Italia. Biodiversità e aree protette: la Green economy per il rilancio del Paese" che si tiene l'11 e il 12 dicembre all'Università Sapienza di Roma. Nel secondo giorno dell'appuntamento sarà presente quasi al completo il Governo, a partire dal presidente del Consiglio Enrico Letta, assieme alle massime cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - che interverrà nella mattinata -, i presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso. E saranno ben otto i ministri che si confronteranno sulle possibilità di uscire dalla crisi utilizzando le potenzialità del nostro capitale naturale: a intervenire, oltre al ministro dell'Ambiente Andrea Orlando e allo stesso Letta, i responsabili dell'Economia Fabrizio Saccomanni, del Lavoro Enrico Giovannini, delle Infrastrutture Maurizio Lupi, della Salute Beatrice Lorenzin, degli Affari europei Ezio Moavero, dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, dell'Agricoltura Nunzia De Girolamo, della Coesione territoriale Carlo Trigilia. Assieme a loro, il Commissario europeo all'Ambiente Janez Potoãnik, i presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato Ermete Realacci e Giuseppe Marinello, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il rettore della Sapienza Luigi Frati, le maggiori associazioni ambientaliste.

Parte dalla 'Natura dell'Italia' il Green New Deal
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it