Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Online il nuovo albo dei consulenti e collaboratori esterni dei parchi

Su Parks.it la soluzione agli adempimenti richiesti agli Enti gestori di Aree Protette dalla Finanziaria 2008.
(31 Mar 08) La nuova legge finanziaria impone alla Pubblica Amministrazione, e quindi alla quasi totalità degli Enti gestori di Aree Protette, la pubblicazione online dell'elenco di consulenti e collaboratori esterni, comprensiva dei relativi oggetti d'incarico, ed importi erogati (l. n. 244 del 24/12/07 - art. 3, commi 18 e 54).

A seguito delle richieste pervenute, e grazie alla disponibilità del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e del Parco dei Laghi di Avigliana, che si sono prestati ai test, il gestore tecnico di Parks.it ha integrato la struttura del modulo informativo di ogni area protetta mettendo a punto un data base che permette ad ogni Ente autore del portale di inserire online i propri dati attraverso una comoda pagina web ad accesso riservato.

Le segnalazioni sono pubblicamente visibili dalla pagina web di apertura del singolo Parco su Parks.it (ad esempio: www.parks.it/parco.nazionale.dol.bellunesi > "contatti" > "elenco consulenti e collaboratori esterni") e sono ripetutamente modificabili da parte del funzionario incaricato, sulla base dell'avanzamento degli importi concretamente erogati.

Su richiesta specifica è possibile visualizzare gli stessi dati anche sul sito ufficiale dell'Ente, come effettuato ad esempio su www.dolomitipark.it/it/albo.html > "elenco consulenti e collaboratori esterni".

Ma soprattutto, seguendo la logica di sistema alla base dell'intero portale, gli stessi dati sono consultabili anche dalla pagina home, rubrica "Lavoro nei parchi" (o direttamente, su www.parks.it/albo.consulenti) insieme ai dati che saranno stati pubblicati dagli altri Enti gestori sulle rispettive pagine web, andando così a costituire un primo "albo" dei consulenti e collaboratori esterni dei parchi, liberamente consultabile online da parte di chiunque.

Le prospettive di completo autofinanziamento del portale, che Federparchi ha concordato da tempo con ComunicAzione, gestore tecnico di Parks.it, permetteranno di garantire tale servizio a costo zero per il singolo Ente: i costi di gestione del database saranno infatti assorbiti dal gestore tecnico, che li recupererà nei confronti dei singoli consulenti e collaboratori esterni che si dichiareranno interessati ad enfatizzare la loro presenza nel nuovo Albo, attraverso l'esposizione di curriculum di presentazione in formato PDF collegati ai rispettivi nominativi, o link verso specifici siti web aziendali, autonomamente decisi dagli stessi a fronte di minime quote annuali.

Gli Enti gestori di Aree Protette autori del portale che volessero utilizzare questo nuova possibilità offerta dal loro Modulo di Approfondimento possono farne semplice richiesta al gestore tecnico, ai contatti consueti:

ComunicAzione
edizioni on line

Via Golfarelli, 90 - 47100 Forlì (FC)
Tel. 0543/798880 - Fax 0543/798898
E-mail: redazione@parks.it
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it