Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Bilancio positivo dalla Fiera Slow Food di Stoccarda 2014

(Francavilla di Sicilia, 16 Apr 14)

Si conclude con un bilancio altamente positivo per il Parco Fluviale dell'Alcantara e per le 20 Aziende aderenti al marchio di qualità "Fornitore di Qualità Ambientale", la partecipazione all'edizione 2014 della Fiera Slow Food di Stoccarda. Otto le Aziende espositrici, tutte del settore agroalimentare; le Aziende del settore turistico sono state direttamente promosse nell'elegante stand del parco, ottimamente posizionato all'ingresso della Fiera, accanto alla sala della tv tedesca. Una presentazione professionale, con due interpreti di madre lingua tedesca, front- office in lingua inglese e tedesca, video di presentazione in lingua inglese e tedesca. Ospite gradito il Parco dei Nebrodi, con la l'azienda agroturistica Il vecchio Carro, di Giuseppe Oriti, nel quadro della nuova cooperazione tra i due parchi regionali voluta dal presidente Antoci e dal Commissario Mauro Verace, sugellata in sede di conferenza stampa e finalizzata a nuove sinergie fra Enti con servizi comuni di promozione e programmazione. Il Parco dell'Alcantara, con l'adozione del Regolamento e in coerenza con il programma di promozione relativo alla istituzione del Marchio, si è impegnato a promuovere le Aziende aderenti alla Carta della Qualità, restituendo visibilità e creazione di opportunità di mercato. Soddisfazione è stata manifestata dal Commissario Mauro Verace e dal Direttore Tiziana Lucchesi, per l'efficacia delle azioni promozionali, approdate in nuove relazioni di servizi con la Camera di Commercio italo-tedesca che, con un breve corso preliminare, ha presentato alle Aziende il mercato tedesco e promosso un incontro b&b con importatori del settore specifico delle Aziende co-espositrici. Alle 14,30 del 10-4-2014, in sede inaugurale, lo stand è stato visitato dalle Autorità tedesche, seguito e ripreso dalla tv pubblica. Erano presenti al momento inaugurale presso lo stand del Parco:

  • La dott.ssa Lilo Haug, project manager della Fiera

  • Frau dr.Ursula Hudson (Slow Food di Germania)

  • Herr Rland Bleinroth (direttore commercuiale della Fiera)

  • Dott. Fritz Kuhn (sindaco di Stoccarda)

  • Wolfgang Reimer (direttore ministero per la protezione dei consumatori)

  • Kathrin Schneider (ministero infrastrutture e agricoltura)

  • Jurgen Walter (ministero della scienza e della ricerca)

  • Sandra Grafin Bernadotte

  • Gerlinde Kretschmann

Visite gradite  quella del Console Generale d'Italia dott. Francesco Catania e del dirigente della  Slow Food Svizzera dott. Mauro Catania, con il quale sono stati delineati futuri programmi di promozione nel mercato svizzero. Le aziende co-espositrici, in un ritrovato spirito cooperativo, redigeranno con il Parco un progetto di promozione in associazione temporanea, attingendo ai fondi di una misura a bando del Psr. Il Sindaco di Graniti ha rappresentato il Comitato Esecutivo del Parco. Il team di personale era rappresentato dal dott.Filippo Zullo (responsabile Qualità e Comunicazione), Carmelo Magaraci (spedizioni e arredamento scenico dello stand), dott. Salvatore Portale (resp.servizi finanziari), rag. Renato del Campo (resp.uff.personale).

Le Aziende co-espositrici del settore agroalimentare:
Casale Romano-Azienda Agricola Alefe (Motta Camastra)
Alcantara Formaggi (Castiglione di Sicilia)
Terra Alcantara (Valli di Sicilia)  (Motta Camastra)
Pastificio Piazza (Moio Alcantara)
Il Mercato (Graniti)
Terre dell'Etna (Randazzo)
Fisauli (Randazzo)
Agriturismo il Vecchio Carro (di Giuseppe Oriti da Caronia- Parco dei Nebrodi)

Sono state rappresentate le seguenti Aziende del settore turistico:
Casale Romano - Il Mercato - Il Borgo - Il Poggio - Casa delle Monache - Relais La Placa - Edoné - Feudo Vagliasindi - Hotel Federico II.

Area Protetta: PR Alcantara  |  Fonte: PR Alcantara
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it