Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Nel ponte lungo del 25 aprile escursioni naturalistiche gratuite nel Parco del Mincio

A Castellaro con le GEV per Borgo in fiore, poi le Bertone e il Basso Mincio con le guide naturalistiche
(Mantova, 18 Apr 14)

Da venerdì 25 aprile a domenica 27 il Parco del Mincio offre dieci occasioni per conoscere gli aspetti naturalistici dell'area protetta: escursioni gratuite guidate da esperti che il Parco lo tutelano e lo conoscono. Il carnet più ricco è quello proposto a Castellaro Lagusello dove, in concomitanza della festa Borgo in Fiore, le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco accompagnano i gruppi in visita nella Riserva Naturale che abbraccia il borgo e che è uno dei siti della rete europea Natura 2000. Le escursioni si svolgono due volte al giorno con ritrovo al piazzale della pesa, alle ore 11 e alle ore 15 e sono in programma il 25, il 26 e domenica 27 (poi si replica con gli stessi orari anche il Primo maggio).

Nel medio Mincio la tappa proposta è alle Bertone con una apertura straordinaria sabato 26 aprile, solo per il gruppo dei partecipanti, del bosco giardino gestito dal Parco che ospita a che il centro di reintroduzione della cicogna bianca. L'escursione è con una guida di Koinè alle ore 10 (gratuito, per partecipare contattare il n. 328 0367127).

Nel Basso Mincio invece la proposta è per domenica 27 aprile un tour di 15 km. a piedi per risalire, lungo l'argine, il basso tratto del fiume da Governolo a Chiavica Travata, l'imponente edificio di regolazione idraulica che domina la splendida campagna circostante. La camminata, anche in questo caso gratuita, è promossa dal Parco con una guida ambientale dell'associazione Per il Parco (info 0376 228320, 3335669382).

Area Protetta: PR Mincio  |  Fonte: PR Mincio
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it