Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Conferenza di Europarc Federation a fine settembre e Congresso mondiale IUCN dei parchi a metà novembre

Per chi governa le aree protette italiane due occasioni di confronto, dove Federparchi sarà protagonista
(11 Lug 14)

Nei prossimi mesi due appuntamenti di primissimo piano attendono i soci di Federparchi: la Conferenza annuale di Europarc Federation a fine settembre e il Congresso mondiale IUCN dei parchi a metà novembre. In Italia abbiamo oltre 50 aree protette nazionali, terrestri e marine, vero e proprio elemento distintivo in Europa. Siamo al centro della considerazione quanto a ricchezze naturalistiche e marino-costiere, con un patrimonio straordinario di biodiversità.                                                                                                                           

CONFERENZA ANNUALE DI EUROPARC FEDERATION - Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Killarney, in Irlanda, è in programma la conferenza annuale di Europarc dal titolo "Comprendere il valore della natura". Il presidente di Federparchi Europarc farà parte del board. Il programma "Comprendere il valore della natura" sarà indagato attraverso le buone pratiche per le aree protette. Oltre alla sessione plenaria e all'assemblea generale, sono previsti workshop di approfondimento ed escursioni nell'Irlanda del Sud per vedere alcuni esempi pratici. Ulteriori informazioni sul portale di Europarc Federation:  http://europarc.org/conferences/overview/europarc-2014/

CONGRESSO MONDIALE IUCN DEI PARCHI - Il prossimo congresso mondiale IUCN dei parchi si terrà invece a Sidney a novembre del 2014 (dal 12 al 19).  In questa settimana l'Australia accoglierà migliaia di leader ambientali provenienti da tutto il mondo dopo aver ottenuto la prestigiosa opportunità di ospitare l'evento. A 10 anni di distanza da Durban, in Sud Africa, nel 2003, l'evento rappresenta il principale e più autorevole punto di riferimento internazionale sulla conservazione e gestione delle aree protette. Un appuntamento per tutti coloro che sono coinvolti nella governance  delle aree protette. Il congresso mondiale IUCN dei Parchi servirà infatti come piattaforma globale della conoscenza e dell'innovazione e spingerà per una nuova stagione in cui le aree protette saranno globalmente riconosciute come centrali per il raggiungimento degli obiettivi economici e sociali più ampi. Il ruolo e le esperienze dei parchi italiani, specie di quelli inseriti in contesti antropizzati, potranno portare un significativo contributo per ispirare nuovi modelli economici e sociali che tengano conto delle priorità e delle minacce immediate che pesano sulla diversità biologica e sul patrimonio naturale.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it