Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Seconda marcia per il creato

Da Celano a Castelvecchio Subequo, 30 agosto 2014 dalle ore 7.30
(Rocca di Mezzo, 22 Ago 14)

"Lentius, profundius, suavius"
Dalla città natale di Frate Tommaso, biografo di San Francesco, passando per il luogo del miracolo dell'acqua a Baullo fino al convento di Castelvecchio Subequo.

L'iniziativa rientra nel più ampio progetto dal titolo: "San Francesco d'Assisi custode del parco regionale Sirente-Velino".  In questo territorio, nell'inverno tra il 1215 e il 1216, Francesco d'Assisi fu ospite dei conti di Celano. Dopo la morte del Santo, Papa Gregorio IX° incaricò fra' Tommaso da Celano, compagno di viaggi di San Francesco, di scriverne la biografia, che poi è quella conosciuta e tramandata nel mondo intero. E in questi colli, nel territorio del Parco Regionale Sirente-Velino, c'è anche un reliquiario contenente il sangue del Santo, ancora oggi conservato dai frati minori di Castelvecchio Subequo. La Commissione Episcopale Italiana ha indicato nel 1° settembre di ogni anno la ricorrenza della "Giornata della salvaguardia del creato", con l'organizzazione di iniziative inerenti la tutela della natura e della biodiversità in generale. Per questo motivo, nel territorio del Parco regionale Sirente-Velino, di cui il Santo fu proclamato custode nel 2008, viene organizzata la 'Marcia per il Creato', che nella prima edizione ha riscontrato un notevole successo. La marcia quest'anno avrà luogo l'ultimo sabato di agosto.

Il percorso della 'Marcia per il Creato' misura circa 30 km ma sono previsti tratti più brevi che partono da Aielli (22 km) e Collarmele (18 km). Sarà l'occasione per ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dei luoghi attraversati. Il ritorno, per chi non disponesse di automezzi propri, è garantito da autobus messi a disposizione dall'organizzazione, per i quali è necessaria la prenotazione entro giovedì 29 agosto. Il percorso (anche nelle sue varianti più brevi) è piuttosto impegnativo, si consiglia la partecipazione a escursionisti in salute. Servono scarponcini e acqua. All'arrivo è previsto un pasto caldo. Ulteriori informazioni ai numeri 0863-792184 oppure 340-9043157. 

Area Protetta: PR Sirente Velino  |  Fonte: PR Sirente Velino
Seconda marcia per il creato
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it