Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La Route Nazionale AGESCI nel Parco Nazionale Val Grande

Giovani da tutta Italia sui sentieri del Parco
(Vogogna, 27 Lug 14)

Nell'ambito delle azioni previste dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), dal 1 al 5 agosto il Parco Nazionale Val Grande ospiterà 50 scout provenienti da Arona – gruppo capofila territoriale – Asti e Matera, diretti al raduno nazionale che si terrà dal 7 al 10 agosto a San Rossore.

Sono ragazzi che partecipano alla Route nazionale, la 'strada' che i Rover e le Scolte dell'AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) percorreranno dal 1 al 10 agosto 2014 tutta l'Italia. Trentamila giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane, cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle strade d'Italia, per poi ritrovarsi nella Tenuta di San Rossore (PI). Percorreranno insieme strade in montagne, città e villaggi. Incontreranno e conosceranno le tante realtà dell'Italia e della storia del nostro Paese e le storie di coraggio che i territori raccontano. Sarà questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell'Agesci dal 1976. Ospiti dell'evento nazionale anche 200 giovani stranieri provenienti da Paesi europei, arabi, africani.

Per il Parco Nazionale Val Grande è un'occasione unica per mostrare ai giovani partecipanti e a chi li accompagnerà le bellezze del nostro territorio. Dalla Valle Vigezzo i ragazzi e 6 capogruppo adulti attraverseranno il parco da Finero a Cicogna per poi concludere il loro cammino alla Casa della Resistenza di Verbania, con l'opportunità di conoscere un ambiente di grande pregio naturalistico percorrendo i sentieri che, con la Resistenza, hanno fatto la storia di questo Paese: un percorso che hanno voluto sintetizzare nell'assioma "in punta di piedi nell'ambiente, in punta di piedi nella storia". L'Ente Parco seguirà il cammino degli scout con il proprio personale e con quello del CFS/CTA.

Area Protetta: PN Val Grande  |  Fonte: PN Val Grande
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it