Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Legambiente e Parco presentano la “Lavapiatti Mobile”, per feste e sagre a impatto zero

(Marsiconuovo, 25 Ago 14) Riduzione della produzione dei rifiuti durante sagre ed eventi enogastronomici e promozione di uno sviluppo locale sostenibile basato sulla corretta fruizione delle risorse naturali e ambientali disponibili. E' con questo scopo che nasce la "Lavapiatti Mobile", tre lavastoviglie industriali montate su un rimorchio furgonato che porteranno le sagre lucane e non ad impatto zero.
Presentata oggi alla stampa la "Lavapiatti Mobile", prima in Italia, è stata ideata e realizzata da Legambiente Basilicata in collaborazione con il Parco dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, con la partnership tecnica di Electrolux - uno dei leader mondiali nel campo degli elettrodomestici per uso professionale, con una vendita di oltre 40 milioni di prodotti ogni anno a clienti in 150 Paesi del mondo - nell'ambito del progetto "Centro per la sostenibilità", promosso da Legambiente Basilicata e sostenuto da Fondazione con il Sud attraverso il Bando Ambiente "Verso Rifiuti Zero".
Da oggi sarà possibile dire addio a piatti, bicchieri e posate in plastica durante le manifestazioni pubbliche (sagre, feste, eventi culturali e sportivi). La Lavapiatti Mobile, infatti, è completa di stoviglie (in melammina e policarbonato, perfettamente lavabili e sanificabili in lavastoviglie) e attrezzature per un servizio efficiente di lavaggio sul posto.
Possono chiederne il noleggio a Legambiente Basilicata - rivolgendosi direttamente all'associazione all'indirizzo mail info@ecofestabasilicata.it o al numero 0971 441541 - privati, associazioni ed enti pubblici impegnati nell'organizzazione di manifestazioni con somministrazione di cibo e bevande. La prima sagra che farà uso della Lavastoviglie Mobile è la Festa del Ferricello di Viggiano, il prossimo 27 agosto.
Per i soli eventi enogastronomici ricadenti nell'area del Parco nazionale Appenino Lucano Val D'Agri Lagonegrese, come da accordi intercorsi tra l'Ente e l'associazione, il noleggio sarà gratuito nel corso del 2014 e 2015.
L'uso della Lavapiatti Mobile sarà inoltre uno degli elementi fondamentali del marchio Ecofesta Basilicata, ovvero la modalità di gestione delle manifestazioni pubbliche a basso impatto ambientale promossa da Legambiente Basilicata Onlus in collaborazione con l'Ente Parco nazionale dell'Appenino Lucano Val D'Agri Lagonegrese.
Afferma il presidente di Legambiente Basilicata Marco De Biasi: "Gli eventi enogastronomici che durante la stagione estiva ed autunnale si susseguono in Basilicata nella maggior parte dei casi sono caratterizzati dalla produzione di una grande quantità di rifiuti indifferenziati che incide notevolmente sui costi di smaltimento oltre che arrecare danni all'ambiente. Con questa iniziativa vogliamo incoraggiare una gestione sostenibile dei rifiuti e contribuire così alla promozione di una cultura ambientale che orienti sempre più le comunità interessate verso comportamenti quotidiani consapevoli e virtuosi".
Aggiunge il presidente del Parco Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese Domenico Totaro:
"Contribuire alla creazione di una cultura della sostenibilità ambientale, anche nelle iniziative di valorizzazione del territorio, è una delle missioni principali di un Ente Parco. E' questa la convinzione che ci ha spinti a sostenere il progetto Centro della Sostenibilità che prevede, tra le azioni, lo speciale modulo furgonato della Lavapiatti Mobile. Il territorio del nostro Parco è ricco di produzioni enogastronomiche di pregio che è giusto valorizzare con feste e sagre, ma non dobbiamo mai dimenticare che quel territorio che ci dà tanta ricchezza va rispettato e preservato con stili di vita virtuosi e sani, che cominciano dalle abitudini che riguardano la produzione dei rifiuti. Il modulo ideato da Legambiente va nella direzione dei Rifiuti Zero, che è la via maestra che deve contraddistinguere una società che sappia coniugare lo sviluppo e la valorizzazione delle proprie risorse con il rispetto dell'ambiente."

Afferma infine Francesco Di Battista rivenditore autorizzato Electrolux in Basilicata: "Siamo felici di aver realizzato questo allestimento perché crediamo fortemente nella sostenibilità ambientale. Proponiamo sempre attrezzature che tengano conto delle migliori prassi per risparmiare acqua, detergenti, corrente elettrica e gas e che siano riciclabili al cento per cento a fine carriera".
Area Protetta: PN Appennino Lucano  |  Fonte: PN Appennino Lucano
Legambiente e Parco presentano la “Lavapiatti Mobile”, per feste e sagre a impatto zero
Legambiente e Parco presentano la “Lavapiatti Mobile”, per feste e sagre a impatto zero
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it