Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

A scuola nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Ritorna il programma di educazione ambientale
(Feltre, 15 Set 14)

"A scuola nel Parco" e' il titolo del programma di educazione ambientale organizzato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e destinato alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

L'educazione ambientale rientra tra le finalita' istitutive delle aree protette, per questo il Parco organizza, da quasi 20 anni, programmi specifici destinati alle scuole di ogni ordine e grado.
Questa attivita' si e' gradualmente consolidata nel tempo e oggi sono migliaia i bambini e ragazzi che, annualmente, visitano il Parco assieme ai loro insegnanti.

Negli ultimi anni le attivita' hanno coinvolto mediamente il 10% della popolazione scolastica della provincia di Belluno, e circa il 14% degli studenti che frequentano le scuole dei 15 Comuni del Parco. Altre scolaresche arrivano dalle altre province venete e qualcuna anche da regioni confinanti, come l'Emilia Romagna.

I corsi sono a pagamento ma, per offrire alle scuole la possibilita' di inserire le tematiche ambientali nella programmazione didattica, e' previsto un contributo finanziario erogato dall'Ente Parco.

Per le attivita' che prevedono un'uscita nel Parco Il contributo e' pari al 60% del costo totale per le scuole dei 15 Comuni del Parco e al 50% del costo per le altre scuole.

Nel caso si scelga di fare la sola lezione in aula il contributo e' del 20% solo per le scuole dei 15 Comuni del Parco.

I programmi proposti sono articolati e gli insegnanti possono scegliere tra:

  • escursioni guidate di mezza giornata o di una giornata nel Parco Nazionale;
  • laboratori in classe;
  • moduli composti da due interventi: una lezione in classe e un'uscita nel Parco (di mezza giornata o di un giorno);
  • moduli di tre interventi, composti da una lezione in aula, un'escursione nel Parco (di mezza giornata o di una giornata) e un laboratorio conclusivo in aula;
  • soggiorni di due o piu' giorni nel Parco.

Per l'organizzazione e la gestione delle attivita' di educazione ambientale l'Ente Parco si avvale dei servizi della Cooperativa Mazarol.

Gli argomenti trattati nel corso degli incontri e delle escursioni sono numerosi e gli insegnanti possono scegliere temi che spaziano dalla biodiversita' del Parco (ecosistemi, animali e piante) agli aspetti legati alla geologia e geomorfologia; dalla flora e vegetazione del Parco fino allo studio e osservazione degli animali. Ci sono inoltre moduli specifici sul birdwatching o sulla "lettura del paesaggio"; sulla fotografia naturalistica o sulla storia della presenza umana nel Parco; altri corsi sono dedicati alle antiche miniere di rame di Valle Imperina o alle tradizioni e leggende locali.

Il programma dettagliato dei corsi e i moduli per l'iscrizione sono scaricabili dal sito internet del Parco.

Per ulteriori informazioni e' possibile contattare la sede del Parco al numero 0439.3328 o direttamente le guide della coop. Mazarol al numero 329.0040808.

Area Protetta: PN Dolomiti Bellunesi  |  Fonte: PN Dolomiti Bellunesi
A scuola nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it