Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Mondiale del fungo il giorno dopo

di Fausto Giovanelli
(Sassalbo, 06 Ott 14)

Per un week end di presunto "fuori stagione", trecento partecipanti da tutta Italia e il "tutto esaurito" negli alberghi e ristoranti di Cerreto Laghi sono un fatto inedito e importante in sé.

Ma chi ravvisa in questo solo il successo di una manifestazione folcloristica coglie solo una parte della verità. E perde di vista la sostanza del valore, dell'idea e dell'iniziativa del nostro casalingo "mondiale".

In realtà il "mondiale funghi", al di là della passione e dell'autoironia che l'hanno accompagnato, ha prodotto un'esperienza di valore soprattutto sotto il profilo della ricerca e sviluppo di moderni circuiti economici per l'Appennino.

I porcini e i boschi protagonisti al Cerreto non sono più quelli dei tempi di cappuccetto rosso che  raccoglieva funghi, per la famiglia tra gli alberi attorno a casa. Ne includono il sapore  fiabesco e naturale, ma esprimono anche un fascino attuale, diverso e lontano dalle favole, che attrae oggi, e a migliaia, gli abitanti delle città verso i boschi e la montagna: con una grande forza, tale che sembrano passare assolutamente in secondo piano le sofferenze per le distanze, le curve e le buche che, in altri contesti, sembrano ostacolo insuperabile per raggiungere l'Appennino.

Quello che si è aperto col "Mondiale" è un vero e proprio moderno circuito economico di turismo di tipo naturalistico ed esperienziale: siamo lontani dai funghi di cappuccetto rosso, ma anche oltre la raccolta funghi delle leggi e "dei tesserini", con le pur importanti rendite per le modeste entrate pubbliche del territorio. In questa circostanza la passione per la raccolta funghi filtra  direttamente attraverso il reddito di lavoro e d'impresa nel settore dell' ospitalità e della ristorazione in Appennino.

Nel passato la raccolta funghi da parte di chi veniva da lontano è stata considerata dai residenti quasi un'attività di rapina, appena temperata dal pagamento del tesserino. Ora – fermi restando i legittimi diritti dei residenti e ancor prima dei proprietari dei boschi – si aprono prospettive di messa in valore di questa risorsa naturale e stagionale per un intero, non secondario, settore dell'economia del crinale. 

E' il momento di riflettere ulteriormente: ciò che vale per i funghi, fatte le opportune differenze, potrebbe valere anche per i mirtilli, per le castagne, per la cacciagione e persino per i colori del bosco.

Alcuni anni fa, nel programma di start up del parco nazionale abbiamo proposto il tema di valorizzare tutte e 4 le stagioni e in questo contesto abbiamo proposto lo slogan 'Autunno d'Appennino'.

Dalle tradizionali feste della castagna, ai nuovi soggiorni studenteschi, al menu a km zero, al safari fotografici per il foliage e -adesso- al mondiale Funghi, si può osservare che l'Autunno d'Appennino sta diventando una iniziativa di ricerca e sviluppo molto promettente, ancora limitata nei luoghi e nei tempi, ma con la concretezza di un'idea che è già diventata realtà.

 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it