Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Alpi Marittime, Marguareis e Mercantour al Salone del Gusto a Torino

I Parchi delle Alpi del Mare presentano i prodotti secondo Natura
(Valdieri, 17 Ott 14) I parchi piemontesi delle Alpi Marittime e del Marguareis, insieme al parco nazionale francese del Mercantour, saranno presenti dal 23 al 27 ottobre al Salone del Gusto di Torino, grazie al Programma europeo Alcotra 2007-2013 che ha finanziato il progetto "I parchi naturali delle Alpi meridionali si impegnano per l'Ecoturismo".

Le tre aree protette, riunite nello spazio "I Parchi delle Alpi del Mare" (Padiglione 2 - stand 2B 109) partecipano alla grande kermesse per far conoscere e valorizzare non solo singoli prodotti del territorio, ma più in generale una varietà di ambienti naturali e di paesaggi che la mano dell'uomo nei millenni ha fortemente contribuito a modellare.

"La stessa ricchezza in termini di biodiversità che caratterizza le Alpi sud-occidentali - sottolinea Armando Erbì, commissario del Parco del Marguareis - è dovuta almeno in parte all'azione di generazioni e generazioni di montanari: pensiamo anche solo alle praterie di fondovalle e ai pascoli in quota".

"Tra i compiti dei Parchi - sostiene il suo collega Gianluca Barale, commissario del Parco delle Marittime - vi è anche la tutela e il sostegno all'agricoltura di montagna che nonostante la sua marginalità, o proprio per questo, ha conservato saperi e metodi produttivi sostenibili e di qualità".

In questo senso i tre enti operano da anni per la creazione di circuiti virtuosi di produzione. Un esempio è quello del progetto relativo la filiera della segale in Valle Gesso. Attuato con il supporto del Gruppo di Azione Locale, ha promosso la coltivazione del cereale, la sua trasformazione in farina e in prodotti da forno unitamente a una birra artigianale. Microproduzioni che hanno immediate ricadute a livello locale e sono sostenibili. I prodotti di segale saranno presenti al Salone e offerti in degustazione insieme a frittate di erbe di montagna, formaggi, marmellate, birra artigianale, dolci. Per la Valle Pesio saranno presenti quegli esercenti che fin da subito hanno dato la loro disponibilità a collaborare con il progetto del Parco del Marguareis che intende promuovere il marchio del Parco presso i loro esercizi e sui loro prodotti per presentare al turista e al visitatore un'immagine unita e solida del territorio.

Ad accogliere i visitatori allo stand di Torino ci saranno gli operatori turistici del Marguareis e delle associazioni Ecoturismo in Marittime e Mercantour Ecotourisme.

Presso lo stand si potrà anche partecipare a un gioco dedicato alla conoscenza del territorio dei Parchi delle Alpi del Mare che si stanno candidando ad essere iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Tra quanti risponderanno correttamente ad alcuni facili quesiti, saranno sorteggiati tre vincitori cui andrà in premio una vacanza rispettivamente nei Parchi delle Alpi Marittime, del Marguareis e del Mercantour.
Area Protetta: PR Alpi Marittime  |  Fonte: PR Alpi Marittime
Alpi Marittime, Marguareis e Mercantour al Salone del Gusto a Torino
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it