Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Le Grotte di Stiffe presentano "Il Concerto di Natale" e "Il Presepe in grotta"

(Rocca di Mezzo, 19 Dic 14) Più di dieci anni fa, il rigido clima e il gradevole riparo offerto dalla grotta richiamarono alla mente di alcuni artigiani della zona un'altra grotta che fu riparo della Sacra Famiglia. Fu così che nell'inverno del 1996 si decise di allestire nelle Grotte di Stiffe il primo presepe, e tale fu la solennità dell'evento e la complicità dell'indiscutibile scenario che l'inaugurazione venne salutatapersino da un benaugurate telegramma del sommo pontefice Giovanni Paolo II, nella ricorrenza del 50° anniversario della Sua ordinazione. Il Papa espresse il suo più sincero apprezzamento per quell'idea che rilanciava la secolare tradizione del presepe e ne auspicò l'annuale ricorrenza come simbolo di pace e fratellanza tra i popoli. A sigillo dell'occasione fu realizzato anche un "annullo postale" dedicato appositamente all'evento, a celebrare il luogo e il suo nuovo significato.
Da allora, ogni anno, dall'8 dicembre al 6 gennaio, le Grotte di Stiffe rinnovano questo appuntamento e, in concomitanza delle festività natalizie, vengono ricreate lungo tutto il percorso turistico le ambientazioni del tradizionale presepe. All'ingresso della grotta si incontrano i Romani nella scena del Censimento, nella Sala del Silenzio viene rievocato il momento dell'Annunciazione ai pastori, e momenti di vita quotidiana dell'epoca, con l'attività artigiana e quella contadina, accompagnano il visitatore fino alle ultime sale, in cui si rimane incantati tra le atmosfere della Natività di Gesù Bambino e dell'arrivo dei Re Magi.
Ogni anno, tutte le scene e tutti i personaggi si arricchiscono della cura artistica e professionale di quei pochi artigiani aquilani che ancora oggi, come un tempo, raccontano una passione sincera per l'arte della pittura e della tessitura e il privilegio di un amore inconsueto per le cose divine.

A conclusione di una stagione entusiasmante e ricca di eventi e di visitatori, le Grotte di Stiffe vi danno appuntamento per l'ultima iniziativa dell'anno. In collaborazione con il Parco Naturale Sirente Velino, l'Associazione Pleco Art e la Pro loco di San Demetrio ne' Vestini, da non perdere per il pomeriggio del 26 dicembre è il "Concerto di Natale", canti e musiche natalizie, nello splendido scenario del "Presepe vivente in grotta": i pastori, la Natività, gli antichi mestieri, Erode e molto altro accompagneranno il visitatore attraverso un percorso guidato, irreale e suggestivo all'interno delle Grotte di Stiffe, per un pomeriggio ricco di emozioni e meraviglie.

Buone feste a tutti
Area Protetta: PR Sirente Velino  |  Fonte: PR Sirente Velino
Le Grotte di Stiffe presentano 'Il Concerto di Natale' e 'Il Presepe in grotta'
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it