Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Dal Po al Mincio: il Mulino natante di Revere in viaggio verso Mantova

Il mulino sarà portato sul Lago Inferiore di Mantova il 20 marzo 2015, per la Giornata Mondiale dell'Acqua, dove rimarrà fino alla chiusura di EXPO 2015
(Mantova, 20 Gen 15)

Ogni anno a Mantova, a fine marzo, si tiene la manifestazione "Fiumi di Primavera" che costituisce il maggiore evento nazionale, in termini di partecipazione (più di 3000 giovani partecipanti), di celebrazione della Giornata Mondiale dell'Acqua promossa dalle Nazioni Unite e a Mantova da Labter Crea.  

Il progetto "Le Radici dell'Alimentazione", collegando la quindicesima edizione di Fiumi di Primavera con EXPO 2015, si prefigge di traghettare la città di Mantova verso la grande Esposizione Universale di Milano attraverso un percorso incentrato sul tema "Nutrire il pianeta, Energia per la vita".  

Il progetto si sviluppa attraverso una serie di eventi ed attività ideati intorno ad un elemento centrale: il Mulino Natante di Revere. Il mulino è una ricostruzione in scala reale, unica nel suo genere, di mulino natante perfettamente funzionante, a documentazione degli oltre 300 mulini natanti esistenti sul Po da Cremona alla foce agli inizi del '900.  Per l'occasione al mulino verrà fatta una manutenzione straordinaria e sarà trasportato lungo il Po e il Mincio fino ad essere collocato sul Lago Inferiore di Mantova il 20 marzo 2015, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, dove rimarrà fino al 31 ottobre, giorno di chiusura di EXPO 2015.  

Intorno a questo elemento "forte" verranno realizzate strutture e attivate iniziative volte al coinvolgimento della popolazione sui temi di EXPO 2015.  Il Progetto, a cura di Labter Crea,  è pensato inoltre per esaltare il naturale legame tra Mantova e le acque superficiali. Per saperne di più visita le pagine web dedicate al progetto.

 Guarda il video del viaggio del mulino natante lungo il Po e il Mincio. 

Area Protetta: PR Mincio  |  Fonte: PR Mincio
Mulino natante di Revere
Mulino natante di Revere
Dal Po al Mincio: il Mulino natante di Revere in viaggio verso Mantova
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it