Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Donne che coltivano diversità

Sabato 28 Marzo 2015 ore 16.00, seminario presso il CEA Centro Visite del Museo Naturalistico-Archeologico "M. Locati", Lama dei Peligni (CH)
(Guardiagrele, 20 Mar 15)

Il Parco Nazionale della Majella rinnova l'appuntamento con la Festa della Donna con un seminario dedicato alle donne imprenditrici del progetto "Coltiviamo la Diversità" custodi di saperi e di varietà della tradizione agricola del Parco. Il progetto mira a recuperare e valorizzare le antiche cultivar del territorio dell'area protetta e dei suoi comuni. Il botanico, esperto di storia dell'agricoltura, Aurelio Manzi parlerà del ruolo della donna nel passato in agricoltura, la cui eredità è stata raccolta oggi dalle nuove impreditrici chiamate a far conoscere la propria esperienza. Presenta e modera Edvige Ricci, vice presidente dell'Associazione "Le Majellane" che si prefigge di riportare alla luce la storia di una civiltà tutt'altro che primitiva incentrata sui valori del femminile, una lunga storia che sulla Majella, la Montagna Madre, inizia dalle testimonianze della Tabula Rapinensis e dalla Dea del Colle di Rapino.

Al termine del seminario saranno esposti i prodotti di alcune aziende al femminile del Progetto "Coltiviamo la Diversità". Gli interessati potranno anche effettuare una breve visita alle strutture del Centro.

Alle ore 21.00, in occasione dell'evento Earth Hour organizzato a livello mondiale dal WWF per cercare di fermare il cambiamento climatico, degustazioni e attività per bambini a lume di candela.

Area Protetta: PN Majella  |  Fonte: PN Majella
Paesaggio agricolo prospicente la Majella orientale (Foto: Marco Di Santo)
Paesaggio agricolo prospicente la Majella orientale (Foto: Marco Di Santo)
Programma del seminario
Programma del seminario
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it