Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Glocal Ambiente, 4 giorni di convegni e dibattiti sulla comunicazione locale e globale intorno all'Ambiente

Per gli uffici stampa dei parchi un evento venerdì 5 giugno - Sammuri, con Vittorio Alesssandro (membro Europarc) e il direttore del Ministero dell'Ambiente Giarratano, parteciperà a una iniziativa sull'Expo
(12 Mag 15)

  Il parco nazionale delle Cinque Terre, nel corso del festival del giornalismo e della comunicazione locale e globale per l'ambiente - Glocal Ambiente - ha organizzato un convegno sulla comunicazione nei parchi (argomento centrale anche nelle politiche di Federparchi che si legano alla CETS). L'evento è in programma venerdì 5 giugno (dalle 15 alle 17) al circolo velico di Monterosso, in Liguria.
    Si tratta di un incontro-confronto tra giornalisti che lavorano negli uffici stampa e comunicazione dei parchi. Obiettivo: realizzare insieme un'analisi approfondita della situazione. "Il contesto del parco nazionale – spiega Luca Natale, organizzatore e comunicatore del parco nazionale delle Cinque Terre - non è certo casuale, ma fortemente qualificante. L'idea è quella di offrire non solo una cornice paesaggistica ma concettuale, mettendo a disposizione di tutti le esperienze fatte dal Parco nazionale e le sue strategie di comunicazione. La volontà è quella di costruire un tavolo di confronto e un network sempre più forte che consenta a tutto il sistema Parchi di cogliere le opportunità offerte dai nuovi input. Oggi sono a disposizione di tutti degli strumenti innovativi che hanno scardinato i media costringendoli a fare i conti non solo con nuovi scenari, ma soprattutto con una società che usa e reinterpreta i mezzi di comunicazione facendoli propri. Dibattiti sul tema se ne fanno parecchi, ma ciò che vorremmo fare a Glocal Ambiente  è provare a tracciare progetti di lavoro, stringendo alleanze e reciprocità tra colleghi".
   Glocal Ambiente – lo ricordiamo - svolge dal 4 al 7 giugno nel Parco delle Cinque Terre. E' il festival del giornalismo e della comunicazione locale e globale per l'ambiente. Si svolge in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti e prevede panel, workshop formativi, incontri, eventi e spettacoli. Le iniziative vedranno la partecipazione di esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, top user, artisti e semplici appassionati, da tutto il mondo. Gli iscritti all'Ordine dei giornalisti avranno la possibilità di collezionare crediti per la formazione permanente.
   Federparchi Europarc Italia collabora con gli organizzatori per il coordinamento di alcuni panel e per sensibilizzare gli enti parco alla partecipazione. Il presidente Giampiero Sammuri parteciperà al panel dal titolo 'Glocal Ambiente: la centralità dei territori si presenta ad Expo', una conversazione tra Vittorio Alessandro, presidente del parco nazionale delle Cinque terre e membro di Europarc Federation, il senatore Massimo Caleo e Maria Carmela Giarratano, Direttore generale del Ministero dell'Ambiente.

Informazioni sul festival all'indirizzo http://www.festivalglocal.it/ oppure rivolgersi a luca.natale@parconazionale5terre.it

Il programma dei molteplici eventi in calendario: http://www.festivalglocal.it/programma-monterosso/

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Glocal Ambiente, 4 giorni di convegni e dibattiti sulla comunicazione locale e globale intorno all'Ambiente
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it