Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Domenica 24 maggio è la Giornata europea dei Parchi: tutti gli eventi nel Parco

(22 Mag 15)

In occasione della Giornata europea dei Parchi di domenica 24 maggio, dopo il workshop internazionale organizzato dal Consiglio d'Europa per festeggiare il Cinquantesimo anniversario dell'istituzione del Diploma europeo delle aree protette, si svolgeranno nel territorio del Parco altri eventi aperti al pubblico.

Tenuta di San Rossore - Torna la Festa del Latte Toscano nella Tenuta di San Rossore: l'appuntamento è nella zona del Centro Visite del Parco dalle 9.00 alle 19.00. Una domenica dedicata soprattutto ai bambini che, lanciati alla scoperta del parco, troveranno moltissime attività da svolgere insieme alla propria famiglia: durante la gita in trenino e battello, il trenino attraverserà il viale alberato di Cascine Nuove, da cui poter ammirare i verdi boschi e le pinete, per terminare con la visione delle vecchie dimore dei dipendenti Reali; la visita proseguirà con l'imbarco sul battello e la navigazione del tratto d'Arno che costeggia il Parco. Le visite in carrozza percorreranno il Viale del Gombo e il prato dei Mori alla scoperta della fauna caratteristica della Tenuta, mentre nella visita guidata della "Villa del Gombo" la guida accompagnerà i partecipanti per un tuffo nel passato indimenticabile.
Alla festa del Latte Toscano non mancheranno mucche e i vitellini: in orari stabiliti i visitatori potranno assistere alla mungitura e scoprirne i segreti e le curiosità raccontate dagli allevatori. Ci saranno anche le esibizioni del gruppo del Centro Educazione Cinofila "io & il cane" che faranno dimostrazioni con i cani addestrati e lo stand della Fondazione Meyer, dove sarà possibile acquistare gadgets e lasciare una donazione per l'Ospedale Pediatrico di Firenze. Ogni momento della giornata sarà perfetto per gustare il latte 100% toscano  e la panna montata, oltre agli altri prodotti Mukki.

Tenuta di Tombolo -  Nella mattinata 24 maggio, per la Giornata delle Oasi 2015, il WWF di Pisa organizza, presso l'Oasi WWF Bosco di Cornacchiaia, la giornata "La nostra Foresta fra la città e il mare". L'iniziativa, a ingresso gratuito, inizierà alle 10.30 con ritrovo presso il gazebo all'ingresso dell'Oasi (in fondo al viale dei Porcari, oltre la Fattoria di Tirrenia) e, a seguire, la prima visita guidata. Alle 12.30 ritrovo al gazebo didattico per il pranzo (ogni partecipante porterà il proprio pasto, mentre l'associazione offrirà dolce e bevande) e alle 15 partenza della seconda visita guidata. Per info: email: pisa@wwf.it; tel 050.580999; in caso di gruppi che volessero visitare l'oasi in altri orari è consigliata la prenotazione via email o telefonica, anche lasciando un messaggio in segreteria, per agevolare l'organizzazione.

Tenuta Borbone – A Viareggio i volontari di Legambiente Versilia organizzano "Spiagge e fondali puliti", scendendo ancora una volta in campo a difesa di uno degli ambienti più belli e preziosi di tutta la Versilia, ovvero la spiaggia e le dune della Riserva Naturale della Lecciona, sulla Marina di Levante. L'appuntamento è domenica 24 maggio, a partire dalle ore 9.30, sul vialone in località Lecciona, in corrispondenza del sentiero di accesso al mare n. 5; i partecipanti sono invitati a partecipare in bicicletta, sia per evitare il costo del parcheggio, sia per poter raggiungere agevolmente il luogo della pulizia, non accessibile ai mezzi motorizzati. Guanti e sacchi saranno forniti da SEA Ambiente. Saranno rimossi i rifiuti di origine umana, portati dalle mareggiate invernali o abbandonati da frequentatori poco civili, lasciando il prezioso materiale organico – ad esempio il materiale in legno – utile alla protezione della spiaggia e alla creazione di nuove dune. Sarà anche l'occasione per far conoscere la ricchezza e la fragilità di questo habitat e sollecitare comportamenti che ne favoriscano il rispetto e la salvaguardia. A fine mattinata, un esperto biologo accompagnerà chi vorrà trattenersi, ad una interessante osservazione guidata dello "stracco" sulla battigia del nostro mare.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: PR San Rossore
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it