Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Al via a Monterosso (Cinque Terre) il festival Glocal Ambiente

Per quattro giorni si parlerà di giornalismo globale e locale. Il ruolo di Federparchi
(03 Giu 15)

   L'ambiente sarà il tema centrale dell'edizione ligure del festival Glocal, che animerà Monterosso, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, per quattro giorni, da giovedì 4 a domenica 7 giugno. Grazie alla presenza e agli interventi di protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo, di esperti, divulgatori, politici, amministratori, influencer e dei rappresentanti delle associazioni che si dedicano alla tutela e alla promozione di uno sviluppo ecocompatibile, molte delle tematiche ambientali vengono affrontate e approfondite.

   Panel, incontri con autori, workshop formativi, eventi e spettacoli: così si compone il ricco programma di Glocal Ambiente (www.festivalglocal.it/programma-monterosso/ ) intrecciando temi come lo sviluppo economico, il turismo, lo sport, gli spettacoli, la difesa stessa dell'ambiente e le opportunità che derivano dai territori e dal cibo, con uno sguardo a Expo Milano 2015 e a tutte quelle realtà di eccellenza a livello italiano ed europeo.

"L'organizzazione del festival del giornalismo globale e locale è possibile grazie all'iniziativa "Expo e Territori" della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il Parco, con l'Ordine dei Giornalisti della Liguria, si propone come un momento alto di confronto – afferma il presidente del parco nazionale  e membro di Europarc Federation, Vittorio Alessandro – Siamo convinti, infatti, che i territori esprimano una spinta propulsiva che va recepita e raccolta. Per questo Glocal Ambiente sarà anche un momento di formazione, non solo per i giornalisti, ma anche per chi ha la responsabilità di programmare, amministrare e gestire le strutture turistiche e agricole".

   Per quattro giorni il parco nazionale offre non solo una cornice al festival, ma anche la costruzione di  un'agenda di lavoro condivisa per creare un network sempre più forte che consenta a tutto il 'sistema parchi' di cogliere le opportunità offerte dai nuovi input. In questo percorso è importante il ruolo di Federparchi, rappresentato a Glocalambiente dal presidente Giampiero Sammuri e dal giornalista-comunicatore della federazione italiana.  

 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Una veduta di Monterosso
Una veduta di Monterosso
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it