Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Verso una nuova comunicazione del territorio, presentato il libro di Sara La Rosa

Dall’informazione all’adesione emozionale tra vecchi e nuovi media - nel corso della serata interessanti elementi di riflessione su un argomento destinato alla valorizzazione delle eccellenza italiane nell’anno dell’EXPO
(08 Giu 15)

E' stato presentato  a Capo d'Orlando (ME) nell'incantevole scenario di Villa Piccolo il libro scritto da Sara La Rosa, giornalista ed esperta di comunicazione istituzionale. "Verso una nuova comunicazione del territorio – da  Geo & Geo a Facebook e Youtube" .

Con gli interventi di saluto del Sindaco di Capo d'Orlando Enzo Sindoni e di Andrea Pruiti Ciarello, consigliere della Fondazione Piccolo, la serata, introdotta dall'intervento di Francesco Pira, docente di Comunicazione all'Università di Messina e autore della prefazione, ha fornito lo spunto per illustrare l'esigenza di curare la  comunicazione istituzionale, specie per gli enti preposti alla promozione e alla valorizzazione dei territori di eccellenza.
Gaetano Perricone, giornalista e responsabile dell'ufficio stampa dell'Ente Parco dell'Etna ha infatti proseguito chiarendo le peculiarità  ed il ruolo dei comunicatori dei Parchi, mentre  Giuseppe Antoci, Presidente dell'Ente Parco dei Nebrodi e di FederParchi Sicilia si è soffermato sulla necessità di curare la comunicazione per fornire notizie utili ai fruitori piuttosto che informazioni autoreferenziali.

Il volume, nato con l'intento di fornire un contributo per migliorare l'informazione del patrimonio artistico e naturale italiano, si sofferma sull'esigenza di creare  una nuova cultura della comunicazione, destinata alla condivisione di valori prima ancora che di contenuti.
Sara La Rosa conduce una attenta analisi su una serie di case history, dove il territorio diventa un elemento da valorizzare e posizionare: una disciplina ibrida, a metà strada tra  marketing e comunicazione pubblica, da migliorare e consolidare grazie ai nuovi media, specie nell'anno  dell'Expo in cui la comunicazione ambientale è al centro dell'attenzione dei media di tutto il mondo.

"La comunicazione delle pubbliche amministrazioni – precisa l'autrice – deve costituire un punto di forza, deve creare valore aggiunto perché i Parchi, ed in generale  tutti gli enti che si occupano di promozione, hanno una forte responsabilità non solo nel comunicare le informazioni ma anche nel trasferire le emozioni. Il territorio diventa così un elemento da posizionare, che riesce a veicolare importanti valori: credibilità, legittimazione ma anche  efficacia ed efficienza.

Ottima  la moderazione del giornalista Giuseppe Pintaudi, che con grande professionalità ha coordinato l'evento.

Altre info:

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
Verso una nuova comunicazione del territorio, presentato il  libro di Sara La Rosa
Verso una nuova comunicazione del territorio, presentato il  libro di Sara La Rosa
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it