Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il viaggio di Expo del Parco dell'Appennino Lucano: si parte il 7 luglio con Miti e Riti

(Milano, 03 Lug 15)

Dopo l'inaugurazione del 26 maggio scorso nel capoluogo, dove si è tenuto l'evento Il Parco incontra Potenza, il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese sarà ancora protagonista nel panorama internazionale di Expo 2015. Da luglio ad ottobre infatti presenterà una rassegna di eventi realizzati tra la Basilicata, nell'ambito dell'iniziativa Expo&Territori promossa dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e Milano, nella sede del Mondadori Multicenter di via Marghera. E' questa un'occasione straordinaria per promuovere le risorse del territorio del Parco in un contesto nazionale ed internazionale.

I riti ancestrali che caratterizzano la cultura lucana, la avvolgono di mistero, di simboli e di suggestioni rendendola sempre più riconoscibile a livello internazionale e che rappresentano l'humus culturale dell'antica Lucania, verranno presentati nell'evento dedicato del prossimo 7 luglio 2015 intitolato: Miti e Riti dell'Appennino Lucano: dall'Uomo Albero alla Transumanza. 

Interverranno alla Tavola rotonda di approfondimento e discussione: l'antropologo e studioso dei riti della Basilicata, Enzo Alliegro; Michelangelo Frammartino il regista dell'ormai nota opera: Alberi; Vincenzo Giuliano, autore del libro Il riscatto di un popolo in maschera; il direttore del Gal A.Svi.R. Moli.Gal di Campobasso, Nicola Di Niro; il preside dell'Istituto Comprensivo di Bella, Mario Coviello. Per i saluti istituzionali saranno presenti il presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, Domenico Totaro, il sindaco di Satriano di Lucania - patria del famoso 'Rumit', il protagonista della Foresta che cammina -,Vincenzo Pascale e il presidente del Gal Csr Marmo Melandro, Michele Miglionico. Sul tema della Transumanza, Nicola Di Niro presenterà il progetto promosso ed implementato dal Gal A.Svi.R. Moli.Gal: Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell'Umanità ponendo l'attenzione sulla candidatura UNESCO del rito arcaico.

Sempre sul tema, ad emozionare i visitatori l'illustrazione del concorso di idee Una fiaba per la transumanza. La Bella Narrazione a cui hanno partecipato una ventina di scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Potenza e Matera e 27 scrittori, musicisti, disegnatori della Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise. A presentare i due libri che raccolgono le fiabe dei bambini sarà l'ideatore del concorso, il preside Mario Coviello. 

L'evento sarà arricchito da #Tabula | Degustazione di Origine Teatrale: uno spettacolo-degustazione dei sapori e dei saperi lucani. Ideato e interpretato da Antonella Iallorenzi della Compagnia Teatrale Petra di Satriano di Lucania, con luci e scene di Angelo Piccinni, è un percorso sensoriale durante il quale lo spettatore-commensale è condotto alla scoperta delle origini, del cammino e delle peculiarità dei prodotti tipici della Basilicata.

"Porre la natura al centro delle attività di promozione del territorio vuol dire per noi lucani fare leva su una delle nostre più grandi ricchezze che trova il suo valore aggiunto nell'intimo rapporto con l'uomo e nelle tante espressioni allegoriche e simboliche, peculiarità della nostra regione", ha dichiarato Domenico Totaro - presidente del Parco Nazionale dell'Appennino lucano.

Area Protetta: PN Appennino Lucano  |  Fonte: PN Appennino Lucano
Il viaggio di Expo del Parco dell'Appennino Lucano: si parte il 7 luglio con Miti e Riti
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it