Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

A lavoro per organizzare la Conference 2015 di Europarc Federation

Informazioni su programma, temi, workshop, registrazione all'evento, costi e soggiorno
(10 Set 15)

  Con il giusto anticipo Europarc Federation sta lavorando all'organizzazione del più grande evento dell'anno per quanto concerne i parchi: la conferenza annuale 2015. Si svolgerà il 26 e 27 ottobre a Regensburg (Bayern), in Germania, nella città che ha visto nascere Europarc. Titolo: "Aree protette in un mondo che cambia". La conferenza e l'assemblea generale si svolgono ogni anno in un paese europeo diverso e riuniscono oltre 500 professionisti provenienti da aree protette, ministeri competenti, il mondo dell'università, organizzazioni e associazioni che operano nel settore dell'ambiente. Federparchi invita fin da adesso amministratori/gestori dei parchi italiani a programmare questa due giorni in Germania. Ecco informazioni

Il cambiamento si può contrastare, accettare o infine promuovere
Il mondo naturale è in uno stato costante di cambiamento e i gestori delle aree protette che hanno la percezione del cambiamento, devono comprenderlo, studiarlo, spiegarlo agli altri. Eppure, il cambiamento apparentemente costante, nelle organizzazioni, nella politica, negli aspetti sociali ed economici, provoca una reazione fondamentalmente di contrasto, in quanto gestori di aree protette,. È possibile, invece promuovere un cambiamento positivo nelle istituzioni e nelle persone Possiamo creare un cambiamento positivo in noi stessi, nelle nostre organizzazioni in modo da modificare la direzione del cambiamento anche nel mondo naturale? "Aree Protette in un mondo che cambia", l'ambiziosa conferenza di Europarc, prenderà in considerazione alcuni fattori ambientali, politici, economici, sociali e tecnici in grado di influenzare le aree protette e il loro funzionamento. Saranno proposte risposte concrete attraverso le testimonianze dei relatori ma sarà possibile fare esperienze dirette attraverso i laboratori di scambio esperienze e formazione fra pari. La condivisione di idee, esperienze teoriche e pratiche consentirà ai gestori delle aree protette di trovare soluzioni alle sfide che essi devono affrontare, attraverso l'essere in rete con i colleghi di tutta Europa.

Il programma della Conferenza
Il primo giorno (26/10) sarà dedicata ai relatori durante la sessione plenaria, ai workshop specifici ed allo scambio di informazioni ed esperienze fra i partecipanti. Il secondo giorno (27/10) sarà dedicato all'assemblea generale di Europarc ed alla prosecuzione di attività di scambio e condivisione. Nel corso della Conferenza saranno anche organizzate una cena sociale ed una visita alla Città di Ratisbona.

I workshop della conferenza
I workshop della conferenza Europarc saranno un'ottima occasione per avere nuove idee e imparare dai propri colleghi che lavorano, su temi simili, in Aree Protette in tutta l'Europa . Saranno organizzati workshop gestiti e  dedicati ai membri e alle sezioni che hanno particolari competenze e conoscenze. I workshop dureranno 2 ore e saranno in inglese e saranno focalizzati su argomenti specifici e soluzioni pratiche . Anche se saranno presentati "casi studio" specifici, i laboratori sono pensati per essere vivaci discussioni interattive relativamente ad esempi ed esperienze reali da parte delle aree protette e su come queste si confrontano con il mondo che cambia.

I temi dei workshop
1 - Young people in Protected Areas: Taking the lead for Nature
Giovani nelle Aree Protette, Prendere iniziativa per la Natura
2 - Professional development for Protected Area management
Lo sviluppo professionale per la gestione delle Aree Protette
3 - Seeds of Growth: Multi-functionality of agriculture in Protected
Semi per lo sviluppo : Multi - funzionalità in agricoltura nelle Aree Protette
4 - The Nature of cooperation: Managing Protected Areas in partnership
La Natura della cooperazione : Partenariato per la gestione delle aree protette

Attività per i Soci e le sezioni di Europarc
Nel corso della conferenza sarà allestito uno spazio espositivo e dimostrativo dedicatola presentazione e scambio di esperienze buone pratiche progetti fra i partecipanti: un'occasione per i parchi ed eventualmente per le sezioni per dare visibilità a progetti ed iniziative che caratterizzano le diverse realtà e che potrebbero proficuamente essere esportate in altri contesti.

Il programma completo della Conferenza
http://www.europarc.org/get-involved/events/2015-2/conference-programme/

La registrazione alla conferenza
https://docs.google.com/forms/d/1JtYnt-PsMl5KJ_YT8OcuXDjp2A7BNBwVqppZpHYvaWM/viewform

Costi di partecipazione
Il costo per la partecipazione è di 120 euro per i membri i Europarc e 160 euro per i non soci, non comprende il pernottamento e le attività di supporto alla Conferenza (cena e visita alla città).

Aggiornamenti sulla Conferenza
http://www.europarc.org/get-involved/events/2015-2/

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Save the date dell'evento
Save the date dell'evento
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it