Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

In vigore il nuovo Regolamento di esecuzione ed organizzazione dell'area marina protetta delle Cinque Terre

Sul sito i moduli
(Area Marina Protetta Cinque Terre, 31 Lug 15)

Sul sito del Parco disponibili i moduli di istanza previsti, individuati per categorie, copie dei moduli sono inoltre disponibili presso i principali porti turistici all'interno delle provincia della Spezia e nei Comuni ricadenti l'AMP.

E' stato firmato il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 24.02.2015 avente oggetto "Approvazione del Regolamento di esecuzione ed organizzazione dell'area marina protetta denominata Cinque Terre", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.62 del 16.03.2015.

"Il regolamento, già formalmente in vigore, - dice il presidente Vittorio Alessandro -, disciplina nel dettaglio le condotte delle attività "consentite" all'interno dell'AMP. L'impianto normativo dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre è stato pertanto completato. Esso prevede l'aggiornamento con il quale vengono definite le linee guida e le disposizioni principali dell'AMP quali la zonizzazione, la definizione delle coordinate geografiche e l'elenco delle attività non consentite."

Con il D.M. 20 luglio 2011, n. 189  entra in vigore il regolamento con l'elenco  delle attività consentite, con il quale viene descritta la struttura gestionale dell'AMP (commissione di riserva), vengono elencate le attività consentite all'interno delle diverse zone di tutela (zona A , C e C) e descritte ulteriormente le disposizioni di istituto. Con il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 24.02.2015 avente oggetto "Approvazione del Regolamento di esecuzione ed organizzazione dell'area marina protetta denominata Cinque Terre" - conclude il Presidente - vengono affrontate nel dettaglio le singole attività consentite elencando le condotte, le modalità di esecuzione e le procedure di autorizzazione".

Copia della documentazione di riferimento è disponibile sul sito www.parconazionale5terre.it/pagina.php?id=23  
Inoltre, nella stessa pagina on line, sono state pubblicate le tabelle riassuntive ed una presentazione semplificata del nuovo regolamento.

Il Regolamento tra le principali tematiche disciplina la struttura dell'AMP, l'organizzazione e nel dettaglio affronta lo svolgimento delle attività ricreative all'interno delle diverse zone di tutela dell'AMP (zone A, B e C) dettando le condotte consentite, le modalità di esercizio e le procedure di istanza e rilascio dell'Autorizzazione; tra le attività regolamentate sono comprese quelle principalmente ricreative come ad esempio navigazione (in zona B ed A), ancoraggio, ormeggio, pesca sportiva, oltre ad attività commerciali quali la pesca professionale, trasporto di linea, visite subacquee guidate (diving), locazione e noleggio; alcune discipline in determinate zona di tutela sono riservate esclusivamente ai soggetti residenti nei Comuni ricadenti nell'AMP" spiega Claudio Valerani, tecnico dell'Ufficio Area Marina Protetta.

Con particolare riferimento alle attività connesse alla fruizione entro i confini dell'AMP (esempio nautica da diporto, attività commerciali, balneazione in zona A), lo svolgimento è consentito soltanto se in possesso di una autorizzazione rilasciata preventivamente dall'Ente Gestore dell'AMP (Ente Parco nazionale delle Cinque Terre).

Sul sito sono disponibili tutti i moduli di istanza previsti, individuati per categorie (soggetti residenti nei Comuni ricadenti l'AMP, equiparati, non residenti, attività commerciali, ecc.), copie dei moduli sono inoltre disponibili presso i principali porti turistici all'interno delle provincia della Spezia, e nei Comuni ricadenti l'AMP.

Le domande devono essere compilate, da ogni singolo richiedente, sottoscritte e corredate degli allegati necessari (ad esempio copia documento identità, marca da bollo da 16 € e copia versamento dei diritti di segreteria), dovranno essere consegnate presso la sede dell'Ente Parco dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (Ufficio Protocollo) oppure inviate in busta chiusa all'indirizzo "Parco Nazionale delle Cinque Terre Via Discovolo s.n.c. - Manarola 19017 Riomaggiore (SP)".

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione è a disposizione l'Ufficio AMP (0187-762643) presso la sede dell'Ente Parco dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al Venerdì.

Area Protetta: PN Cinque Terre  |  Fonte: PN Cinque Terre
In vigore il nuovo Regolamento di esecuzione ed organizzazione dell'area marina protetta delle Cinque Terre
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it