Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Un esperto internazionale per l’Orsetta Morena

Il confronto con Beecham costituisce un momento di arricchimento professionale estremamente interessante per i tecnici del Parco
(Pescasseroli, 03 Ago 15)

Come è stato più volte preannunciato, Il Parco, in merito al progetto, che vede come protagonista l'orsetta Morena e il suo rilascio in natura, ha preso contatto con diversi esperti in campo nazionale e internazionale.

Tra questi, John Beecham che ci onora della sua presenza dal 2 al 9 agosto, per offrirci una consulenza sulla base delle esperienze maturate in America e nel mondo sulla reimmissione in natura di orfani di orso.

Infatti, Beecham vanta una grande esperienza in materia, tanto da aver realizzato workshop e consulenze su questo argomento in Russia, in Turchia, in Romania e ovviamente negli Stati Uniti.

Inoltre, John Beecham è membro dell'IBAInternational Association for Bear Research and Management), della quale è stato in passato anche presidente. In questa settimana ci aiuterà a individuare e risolvere le problematicità insite in un progetto così complesso e ambizioso, e dove, le possibilità di insuccesso sono sicuramente alte.

Il confronto con Beecham costituisce un momento di arricchimento professionale estremamente interessante per i tecnici del Parco, ma sarà anche un momento di informazione scientifica importante per l'opinione pubblica, perché il Prof. Beecham terrà una conferenza presso il Centro Visite di Pescasseroli, il giorno 5 agosto alle ore 17 dove tutti sono invitati a partecipare.

John Beecham

Beecham ha lavorato per il Dipartimento dell'Idaho di caccia e pesca per più di 29 anni. Durante il suo lavoro nel settore, come un biologo di ricerca, ha progettato e condotto una ricerca sull'ecologia dell'orso nero americano in sei aree geografiche dello Stato dell' Idaho.

E' co-autore, con Jeff Rohlman, del libro intitolato: "A Shadow in the Forest – Idaho's Black Bear".
John si è  ritirato dal lavoro nel 1999, ma continua a lavorare come consulente per aiutare a riportare i cuccioli di orso trovati orfani in Natura.

Recentemente ha co-presieduto un workshop internazionale in Russia: metodi di riabilitazione e rilascio per cuccioli di orso orfani, e un altro in Turchia, sui conflitti uomo-orso.

John sta attualmente partecipando al lavoro sul campo sui conflitti tra uomo e orso bruno in Turchia, così come la raccolta e il rilascio di cuccioli di orso orfani in Idaho, British Columbia e Romania.

John ha ricevuto il suo B.S. da Texas Tech University, M.S. presso la University of Idaho, e Ph.D. presso l'Università del Montana. E' Stato presidente ed è  membro del consiglio dell' International Association for Bear Research and Management (IBA).


Ufficio di Presidenza
Antonietta Ursitti  Tel. 0863.9113204  e-mail ufficiodipresidenza@parcoabruzzo.it

 

Comunicato Stampa n.  25/2015

Un esperto internazionale  per l’Orsetta Morena
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it