Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Endurance a San Rossore: la Natura del Parco al centro di eventi internazionali di sport equestri e business

(22 Ago 15)

È in pieno svolgimento la due giorni internazionale Toscana Endurance Lifestyle 2015, che vede nella Tenuta e nell'Ippodromo di San Rossore uno scenario di completa eccellenza. La manifestazione sportiva, resa completamente sostenibile dagli accordi tra Parco e la società Sistemaeventi che la organizza, ha visto oggi l'Area Protetta al centro dell'attenzione da molti punti di vista. Il Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti ed Emiro di Dubai, Sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, ha visitato la Tenuta accompagnato dal Presidente Manfredi e dal Direttore Gennai, apprezzando moltissimo il paesaggio naturale, le splendide foreste e gli ambienti dunali del Parco.

Nell'incontro col Principe ereditario Hamdan bin Mohammed al Maktoum, si è inoltre discusso dell'importanza di adattare l'uso sportivo della natura alle misure di conservazione previste per il nostro bel Parco. Ne è nata una manifestazione completamente sostenibile, che ha affascinato il Principe il quale ha promesso che tornerà a San Rossore per cavalcare nelle piste forestali così paesaggisticamente straordinarie.

Infine, i vertici del Parco hanno incontrato il Presidente della Regione Enrico Rossi, dopo i suoi saluti allo Sceicco, col quale si sono intrattenuti alla Villa del Gombo a discutere dei progetti per rilanciare la Tenuta di San Rossore e l'intero Parco. Oltre a ciò che è già stato programmato nei mesi scorsi ad esempio tramite il Piano per la Fruizione di San Rossore, si sono delineate ulteriori azioni su cui Parco e Regione collaboreranno attivamente.

Il Parco dunque è in questi giorni al centro di un complesso sistema di relazioni internazionali tra natura, sport ed affari nei settori dei prodotti tipici toscani, dell'artigianato e delle mille eccellenze toscane. Simbolo di ciò, anche il fatto che la tenda reale allestita nell'ippodromo con arredi moderni ma minimali, è stata impreziosita con una selezione delle più belle opere di Niviano La Penna, artista che lavora nella Tenuta e trasforma in opere d'arte i materiali legnosi che arrivano sulla spiaggia dopo un lungo percorso nei fiumi ed in mare. Questa attività artistica vede la piena collaborazione del Parco, in quanto questo tipo di arte costituisce un potente veicolo di promozione della natura e della cultura che viene protetta. 

L'apprezzamento dei vertici degli Emirati per la natura, il paesaggio, l'arte e la cultura del Parco sono dunque un grande successo di questi giorni.  

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: PR San Rossore
Endurance a San Rossore: la Natura del Parco al centro di eventi internazionali di sport equestri e business
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it