Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Bioblitz: Pinna Nobilis sorvegliato speciale

Comunicato Stampa n. 48 del 24.08.2015
(La Maddalena, 24 Ago 15)

Nell'ambito del progetto "SCOPRI NATURA", organizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) e dal Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena: venerdì 28 agosto si svolgerà nell'Isola di Caprera, presso la baia di Porto Palma, il bioblitz dedicato al monitoraggio di Pinna Nobilis. Accompagnati da due guide ambientali escursionistiche - educatori ambientali del Parco Nazionale, i cittadini e i turisti che aderiranno all'iniziativa, potranno raccogliere dati utili alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio ambientale del Parco attraverso la pratica dello snorkeling.

Il bioblitz è il primo strumento della citizen science: un modo informale e divertente per registrare la varietà delle forme  di vita tra piante spontanee e animali selvatici che si possono trovare in natura. Nella giornata di venerdì sorvegliato speciale sarà la Pinna nobilis: il più grande mollusco bivalve, endemico del Mar Mediterraneo, specie protetta, inserita in direttiva Habitat e nella convenzione di Barcellona. Nelle acque del Parco è possibile osservare esemplari anche di grande taglia e relativamente vicino alla riva, consentendone l'osservazione dalla superficie. L'aumentato controllo negli ultimi anni ne sta favorendo la ripresa anche se sono ancora frequenti episodi di sequestri di esemplari di Pinna nobilis da parte delle forze dell'ordine, raccolti vivi come souvenir.

I bioblitz si svolgeranno al mattino dalle 9 alle 13 e, se le adesioni supereranno le venti unità ci sarà la possibilità di iscriversi al pomeriggio, orario previsto dalle 15 alle 19.  Coloro che si iscriveranno al Bioblitz si ritroveranno al CEA, Centro di Educazione ambientale del Parco a Stagnali: ad accoglierli le guide del Parco che insieme agli istruttori del diving Area 11 di La Maddalena terranno un piccolo briefing sulle attività che si andranno a svolgere. Dalla teoria alla pratica: suddivisi in due gruppi, i partecipanti saranno accompagnati dalle guide del Parco in due punti diversi della baia di Porto Palma dove si immergeranno con pinne, maschera e boccaglio per censire esemplari di Pinna nobilis. Una volta conclusa l'attività i dati raccolti saranno inseriti dalle guide in un database per confrontarli con quelli dell'ultimo monitoraggio, risalente al 2011.

Per partecipare all'iniziativa bisogna contattare l'Ufficio stampa del Parco al seguente numero telefonico 0789-790226, oppure inviare una mail con i propri dati e numero telefonico a ufficio.stampa@lamaddalenapark.org entro giovedì 27 agosto alle ore 17. Requisito fondamentale per potersi iscrivere: saper nuotare, essere in buone condizioni fisiche e avere con se maschera, pinne e boccaglio. I minori devono essere accompagnati. Tutti possono partecipare in modo attivo e gratuito ad un Bioblitz. L'unico requisito è la passione per l'aria aperta e l'amore per la natura.

 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it