Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Turismo slow nelle aree protette a parco

Il 6 ottobre ad Expo 2015 la conferenza stampa di presentazione degli itinerari cicloturistici e naturalistici nel Parco Regionale Veneto Delta del Po, Parco Regionale dei Colli Euganei e Parco Naturale Dolomiti d'Ampezzo
(02 Ott 15)

Il cicloturismo è la forma più completa di visitazione delle peculiarità naturali, ambientali e paesaggistiche di un territorio. Conoscere le aree protette a parco con la bicicletta permette di valorizzare l'eccellenza naturalistica del Veneto entrando in armonia con l'ambiente. La pubblicazione delle tre nuove schede turistiche - realizzate con la collaborazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - vanno incontro alle aspettative del turista che è alla ricerca di percorsi inediti, sicuri, segnalati per vivere una vacanza attiva all'insegna della natura.

  • La Lunga Via delle Dolomiti (E1) da Cortina d'Ampezzo a Calalzo di Cadore è una delle più appaganti traversate cicloturistiche dell'intero arco alpino: si pedala tra ambienti e paesaggi riconosciuti dall'UNESCO Patrimonio Naturale dell'Umanità.
  • L'Anello dei Colli Euganei (E2) permette di fare il periplo dell'intero sistema collinare euganeo; seguendo antiche vie d'acqua si osserveranno le città murate di Este e Monselice, numerose ville venete, l'abbazia benedettina di Praglia e i centri di Abano e Montegrotto Terme.
  • L'Anello della Donzella a Porto Tolle (E3) nel Delta del Po permette di visitare ambienti naturali pressoché intatti, come le golene del Po di Venezia e la grande Sacca di Scardovari. Territori diversi per le caratteristiche geografiche, ma tutti ugualmente interessanti per le bellezze ambientali e  per l'elevata biodiversità.  

Il turismo sostenibile è un punto fermo e un obiettivo chiaro della strategia turistica della Regione Veneto. Valorizzare le aree protette a parco significa diversificare l'offerta turistica e permettere di delocalizzare e destagionalizzare i flussi turistici. Questi tre percorsi sono un esempio di quanto la Regione Veneto sta realizzando per completare la rete di escursioni ed itinerari in bicicletta.

Martedì 6 ottobre 2015, dalle 12.30 alle 14.00, ad Expo Milano 2015 - Spazio Veneto MondoNovo (Padiglione delle Regioni - Cardo Nord Ovest) conferenza stampa di presentazione degli itinerari cicloturistici e naturalistici

Intervengono:

  • Barbara Degani Sottosegretario Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Federico Caner Assessore al Turismo, Economia e Sviluppo Montano della Regione del Veneto
  • Mauro Giovanni Viti Commissario Straordinario dell'Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po
  • Cristiano Corazzari Assessore ai Beni Ambientali, Culturali e tutela del Paesaggio, Parchi e aree protette della Regione del Veneto

Modera:

  • Paolo Rosso Direttore Dipartimento Turismo della Regione del Veneto

Seguirà degustazione con prodotti tipici locali

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
Turismo slow nelle aree protette a parco
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it