Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

“ES-LCA e patrimonio naturale. Life Cycle Analisi ambientale e sociale di un'area protetta”

(09 Nov 15)

Il 13 novembre prossimo, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Gronchi della Tenuta di San Rossore, in località Cascine Vecchie, si terrà la presentazione del libro "ES-LCA e patrimonio naturale. Life Cycle Analisi ambientale e sociale di un'area protetta" a cura di M. C. Torricelli edito da FUP nella Collana DIDA Ricerche.
Alla presentazione seguirà una visita guidata del Parco dalle ore 13.30 alle 15.30.

Il libro presenta i risultati della ricerca svolta da un gruppo di ricercatori dell'Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, sulla valutazione di sostenibilità secondo un approccio Life Cycle applicato al territorio. I risultati riguardano una analisi della qualità eco sistemica, ambientale e sociale del territorio del Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e delle aree di margine. In particolare nel Parco è condotta una analisi dell'accessibilità della rete dei percorsi.

La protezione dell'ambiente, la tutela delle risorse ecologiche e naturali, la valorizzazione sostenibile degli spazi urbani e rurali rappresentano per le società del terzo millennio degli incontestabili paradigmi etici e delle ineludibili realtà con le quali confrontarsi. Alla tutela ambientale si sono affiancati obiettivi più ampi, connessi alla fruizione dei contesti territoriali, in un'ottica di conservazione attiva, e si sono modificate le strategie di intervento in funzione della valorizzazione di risorse e contesti, nonché dello sviluppo delle specificità del territorio stesso. L'analisi di sostenibilità, come strumento per monitorare, reinterpretare, sviluppare e valorizzare un territorio, e in particolare il suo patrimonio naturale, è il tema di questo libro che riporta i risultati di una ricerca condotta da un gruppo interdisciplinare che ha condiviso l'approccio Life Cycle.
L'approccio del Ciclo di Vita – che si sta evolvendo verso una metodologia in grado di recepire la dimensione locale oltre a quella globale, la scala macro e meso oltre a quella del prodotto, la dimensione sociale oltre a quella ambientale ed economica – può essere appropriato e praticabile nell'analisi di sostenibilità di un territorio? A questa domanda, in particolare circoscritta ad aspetti ambientali, di biodiversità e di accessibilità ambientale-spaziale, il libro intende dare una risposta sia sul piano teorico, sia con l'applicazione ad un caso studio: il territorio in cui è inserito il Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli in Toscana. Il libro fornisce un quadro delle fasi di analisi e degli indicatori che le supportano e ne documenta l'applicazione a diverse scale nel contesto del Parco.

Il libro è disponibile in open access al link: http://www.fupress.com/catalogo/es-lca-e-patrimonio-naturale/3013


Allegati:
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: PR San Rossore
“ES-LCA e patrimonio naturale. Life Cycle Analisi ambientale e sociale di un'area protetta”
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it