Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

"Climatemarch", Federparchi c'è - Il 29 novembre le aree protette parteciperanno alla giornata di mobilitazione di Roma

Prologo alla ventunesima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop 21) - Partenza alle 14 da piazza Farnese
(17 Nov 15)

Federparchi Europarc Italia invita tutte le aree protette italiane alla giornata di mobilitazione di Roma, il giorno 29 novembre, prologo alla ventunesima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop 21). La lettera linkata qui sotto vuole stimolare la partecipazione. L'obiettivo è coinvolgere tutte le grandi reti tematiche in difesa dell'ambiente. Le aree protette, ovviamente, rappresentano un tassello importante e strategico.

   In  uno scenario così complesso dove occorre costruire una diversa idea di società e di convivenza universale, come sapete quest'anno proprio a Parigi  (30 novembre-11 dicembre) si svolgerà la Cop 21, la ventunesima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Molte organizzazioni nazionali ed internazionali – tra cui Federparchi - sono impegnate affinché si arrivi ad un accordo equo, legalmente vincolante, che consenta di limitare il riscaldamento globale legato alle attività umane ben al di sotto di 2°C (meglio 1,5°) accelerando la transizione verso un modello di sviluppo fossil free.

  Proprio in vista del vertice di Parigi, anche in Italia, come in molte altre aree del pianeta, si è costituita  una Coalizione (Coalizione Italiana "Parigi 2015: Mobilitiamoci per il clima") aperta alle organizzazioni della società civile, degli agricoltori, di solidarietà internazionale e di difesa dei diritti umani, ambientaliste, confessionali, sindacali, movimenti sociali, enti locali.  Insomma tante diversità e soggettività, unite però nel chiedere al Governo italiano e all'Europa un cambio di rotta nelle politiche di sviluppo, a favore dell'ambiente e dell'innovazione per combattere i cambiamenti climatici. 

  La mobilitazione internazionale del 29 novembre si svolgerà in contemporanea con molte altre capitali del mondo. La marcia per il clima (#ClimateMarch) partirà alle 14 da Piazza Farnese (sede dell'Ambasciata francese) fino  ai Fori Imperiali, dove seguirà un concerto fino alle 21.


Allegati:
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
La giornata della mobilitazione per il clima
La giornata della mobilitazione per il clima
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it